Fondazione grosseto cultura

Progetto Fuori: arriva il riconoscimento della Regione Toscana

Arte Fuori

GROSSETO – Il progetto regionale Toscanaincontemporanea 2016 ha selezionato le migliori proposte per la valorizzazione e promozione dei giovani artisti under 35, italiani e stranieri, che operano in Toscana e la formazione degli studenti del sistema scolastico regionale. Toscanaincontemporanea 2016 si sviluppa coerentemente con gli obiettivi di Giovanisì, il progetto della Regione per l’autonomia dei giovani.

Tra queste rientra anche Fuori – per la promozione e la valorizzazione degli artisti under 35, giunto quest’anno alla terza edizione. Fuori è un progetto Cedav/Clarisse Arte della Fondazione Grosseto Cultura, curato e ideato da Claudia Gennari e Marta Paolini, realizzato in coorganizzazione con il Comune di Grosseto – Servizio Cultura.

I progetti – si legge nel sito della Regione – concorrono al pluralismo dell’offerta culturale e a incentivare nuove opportunità di crescita culturale e professionale per i talenti emergenti e le nuove generazioni. Queste linee coincidono pienamente con gli intenti che FuoriI si è posto in questi anni: “Vogliamo creare una occasione – afferma Mauro Papa direttore del Cedav/Clarisse Arte – di visibilità e confronto con il pubblico, con curatori, critici d’arte, con le istituzioni culturali. L’evento è rivolto ai giovani creativi, soprattutto a quelli che lavorano sul territorio, affinché possano farsi conoscere in circuiti di più ampio respiro favorendo, per esempio, le relazioni con gallerie d’arte tra le più attive sul territorio nazionale”.

La notizia della selezione di Fuori tra i piani sostenuti economicamente dalla Regione Toscana arriva proprio nei giorni in cui è in corso la residenza d’artista di Kerta von Kubin in Maremma: la giovane scultrice francese, che da anni vive a Berlino collaborando con il gruppo Kunstwerkstatt Marzahn, lavorerà a stretto contatto con gli artisti di ArteFuoriStrada per due settimane preparando un’opera per La Città Visibile 2016. Per quanti fossero interessati a incontrarla, è possibile visitare l’atelier gratuitamente: un luogo di lavoro e ritrovo, a pochi chilometri da Grosseto, immerso nel verde, che facilita l’incontro delle arti visive con i linguaggi paralleli della musica, della poesia, del cinema e della letteratura (per raggiungere il luogo si può consultare il sito dell’associazione www.artefuorisrtada.it. Si consiglia di prenotare la visita).

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, per approfondire il tema della residenza d’artista e scoprire come conoscere Kerta e il suo lavoro, visitate il sito www.fondazionegrossetocultura.it

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI