Sport

Baseball da primato: i campioni della Toscana sono grossetani fotogallery

Baseball Bsc 1952

GROSSETO – La scorsa settimana gli Allievi del BSC Grosseto 1952 (allenata da Stefano Cappuccini, Marco Felici e Manuel Bindi) hanno conquistato il titolo regionale toscano con una giornata di anticipo con un tabellino di 11 vittorie e zero sconfitte, a conferma della qualità del lavoro svolto nei tre anni di attività, iniziata nel 2013 con ragazzi che non avevamo mai giocato a baseball.

Il roster della squadra è composta da ragazzi nati nel 2002 e 2003: Ali Kamran, Brzezinski Gabriele, Cappuccini Francesco, Carosi Alessandro, Cinelli Niccolo, Consoli Christian, Franceschelli Tommaso, Mancini Dario, Maietta Francesco, Nannerini Filippo, Piccini Filippo, Riello Francesco, Rossi Manuel, Valdez Dreilin.

Oltre alla partecipazione di alcuni giocatori della squadra ragazzi nati nel 2004

Childer David , Consoli Mattia , Fancellu Nicolas , Forti Michele, Girando Vittorio, Marcoaldi Zeno.

«Il primo titolo regionale – spiegano dalla società – non è un punto di arrivo, ma una tappa intermedia di un lavoro iniziato con tenacia e programmazione nell’inverno del 2014. Fino a quel momento tutte le squadre facevano una sosta invernale ,salvo riprendere gli allenamenti in palestra a Gennaio.

Con Sandro Cappuccini direttore tecnico e vera anima del progetto abbiamo deciso di non interrompere l’attività in campo nel periodo invernale e continuare gli allenamenti infrasettimanali nelle ore più calde del giorno con lavori specifici per ruolo e sui fondamentali del lancio, difesa e battuta».

«I primi risultati del lavoro svolto si sono visti lo scorso anno, la squadra ragazzi (allenata da Sandro Cappuccini e Marco Felici) ha sfiorato la qualificazione alle finali nazionali per pochissimo e conquistato la seconda posizione nella finale della Coppa Toscana. Nell’autunno del 2015 si sono aggregati al gruppo altri ragazzi che ci ha permesso di formare una squadra allievi ed una ragazzi nell’attuale campionato».

«Per dare continuità al progetto qualitativo sono stati inseriti in pianta stabile nello staff tecnico

Stefano Cappuccini, Manuel Bindi, ed Alessandro Galli ciò ha permesso perseguire con maggiore specializzazione ed intensità il lavoro iniziato l’inverno precedente sui singoli ruoli: Interni ,esterni , ricevitori e battuta ( punto di forza di questo gruppo) oltre al certosino lavoro fatto sui Lanciatori da Sandro Cappuccini, le due squadre del BSC possono contare sull’apporto di 5/6 lanciatori per ogni squadra».

«Le belle notizie non si limitano alla squadra allievi, mercoledì 13 la squadra ragazzi si contenderà con lo Junior Grosseto la vittoria del campionato toscano ragazzi, entrambe le squadre sono a punteggio pieno e già qualificate alle finali nazionali. La partita a prescindere dal risultato finale sarà una vittoria per la città di Grosseto e per il movimento del baseball , avere due squadre Grossetane che arrivano allo scontro diretto per la vittoria del campionato regionale prime in classifica e senza sconfitte riporta Grosseto ai livelli che gli compete, risultato raggiunto solo grazie ad una lavoro fatto di volontà e soprattutto qualità».

«Il progetto non si ferma qua, da qualche giorno sono iniziati anche gli allenamenti per la squadra di softball , grazie alla volontà di Paolo Verrecchia ed altri amici , un buon numero di ragazzine entusiaste del progetto , si stanno allenando in via Orcagna per allestire una squadra composta solo da ragazze che la vedrà partecipe al campionato Toscano ragazzi 2017».

«Stiamo lavorando per proseguire il lavoro svolto e continuare nella crescita di questi ragazzi che vorremmo fossero i componenti di una squadra di soli ragazzi cresciuti nel vivaio grossetano che tra cinque anni potesse partecipare al massimo campionato di baseball nazionale e vincere lo scudetto entro dieci anni. Per far riempire di nuovo le tribune dello stadio Jannella , in campo a ci dovranno essere questi ragazzi , che potranno riportare gli amici a fare il tifo per loro e ricreare quell’atmosfera esistente negli anni degli scudetti 1986 1989 e 2004 2007 quando le squadre avevano nei loro roster fino a dieci su 15 giocatori grossetani. Per portare avanti il progetto e portarlo a compimento c’è bisogno del sostegno e la partecipazione della città e di chi vuole riportare in alto il nome di Grosseto nel Baseball nazionale ed europeo».

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI