Sorano

Rifiuti: il comune rafforza la differenziata con i nuovi bidoni

Bidoni raccolta differenziata rifiuti

SORANO – Su richiesta del comune sono stati installati complessivamente a Sovana (zona parcheggio di via dell’Oratorio) e a  Sorano (centro storico) dieci bidoni carrellati per rafforzare la raccolta differenziata e far fronte ad una serie di specifiche esigenze anche stagionali.

Gran parte dei bidoni sono con chiusura a chiave e dotati di oblò per il conferimento controllato dei rifiuti. Il gestore Sei Toscana, che ha provveduto all’installazione, curerà anche il monitoraggio del regolare conferimento al fine di contrastare cattivi conferimenti e abbandoni di rifiuti.

Questo ulteriore intervento fa seguito, per quanto riguarda Sovana, alla recente sostituzione dei cestini porta rifiuti usurati o manomessi e al loro aumento anche con nuove installazioni, due delle quali differenziate nei parcheggi,

Contemporaneamente entra in funzione (da lunedì prossimo) un nuovo modello organizzativo per lo spazzamento delle strade e piazze di Sorano e delle frazioni. L’amministrazione comunale aveva segnalato in più occasioni a Sei Toscana criticità e una copertura del servizio in alcuni casi non adeguata e comunque insufficiente.

Ci sono stati ripetuti contatti e sindaco e vice sindaco, che seguono il settore rifiuti, hanno sollecitato l’adozione di urgenti provvedimenti ricordando che purtroppo l’onere che i cittadini sostengono con la Tari è molto elevato e richiede almeno servizi adeguati. Da qui il nuovo modello organizzativo predisposto da Sei che si è impegnata anche a garantire un costante monitoraggio. L’obiettivo è un servizio migliore e maggiore nei centri urbani del Comune.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI