Massa marittima

Al via il Toscana Fotofestival con la mostra “Let’s Light” di Falardi

Toscana Foto Festival Massa Marittima

MASSA MARITTIMA – La 24^ edizione del Toscana Foto Festival 2016 si è aperta al Palazzo dell’Abbondanza di Massa Marittima, con la mostra realizzata dal regista e fotografo Ivan Falardi, dal titolo “Let’s Light – La grammatica della luce” alla presenza dell’autore e dell’assessore alla cultura del Comune di Massa Marittima Marco Paperini.

Falardi è un artista al  cui lavoro nel gennaio 2015 la rivista Reflex ha dedicato otto pagine, presentandolo come uno dei fotografi di light painting più interessanti nel panorama italiano. La mostra presenta una serie di scatti di grande impatto visivo e suggestione in cui l’autore ha scelto di cogliere e reinterpretare il fascino di Massa Marittima e delle sue frazioni: Niccioleta, Prata, Tatti, Ghirlanda e Valpiana, utilizzando la tecnica del light painting. Un metodo che permette al fotografo di “dipingere con la luce”, ovvero disegnare tracce luminose controllando con maestria una sorgente luminosa proprio come se fosse un pennello, agendo in ambiente buio e servendosi di lunghi tempi di esposizione. In tal senso, la luce non è più strumentale alla realizzazione dell’immagine fotografica ma diventa un medium artistico attraverso il quale il fotografo esprime se stesso grazie alla possibilità di materializzare la luce che, al pari del colore sulla tela, si trasforma in materia da modellare, divenendo essa stessa il prodotto del processo creativo.

«Ho incentrato la mostra su una aspetto che per me è fondamentale per Massa Marittima – ha spiegato Ivan Falardi – è cioè l’elemento della transizione tra la luce del giorno e della notte. In tutte queste immagini, tranne una, ho messo in risalto questo momento anche se per me è stato molto faticoso perché ho dovuto scattare le fotografie o all’alba o la sera dopo il tramonto. Quello che ho voluto significare è il passaggio tra una condizione umana e l’altra, dove tutto cambia, quello che viene prima è diverso da quello dietro secondo un principio filosofico classico che si rifà ad Eraclito e che io ho voluto reinterpretare con le mie fotografie. Un aspetto messo in evidenza nelle due foto che ho dedicato al Duomo di Massa Marittima e alla sua scalinata che è l’elemento centrale di questo monumento. I due scatti sono uguali ma cambiano le luci. Nella prima foto le luci sono rosse perché ho voluto significare una persona che sale nel Duomo portandosi dietro le sue tribolazioni, le ferite, cercando in chiesa un momento di conforto e di pace. Nell’altra foto invece le luci sono bianche perché quella stessa persona esce con la pace ritrovata».

Il progetto nasce da una un’idea di Riccardo Zipoli, docente di ideazione e produzione fotografia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, che collabora dal 2013 col Comune alle attività rivolte ai giovani all’interno del Toscana Foto Festival e che ha proposto appunto per il TFF 2016 settore under 35 di trasformare un lavoro di ricerca universitario sulla tecnica fotografica del Light Painting di una giovane allieva neo laureata, Beatrice Audrito, in questo evento espositivo. La mostra è aperta ad ingresso libero tutti i giorni fino al 20 luglio dalle ore 17 alle ore 22.

Nei prossimi giorni il programma del Toscana Foto Festival entra nel vivo con due workshop gratuiti, dedicati in particolare a giovani under 35 ma non solo ( ci sono ancora posti liberi, info e iscrizioni: tel. 0566906291), che si terranno presso l’ex convento delle Clarisse.  Mercoledì 6 e giovedì 7 luglio dalle 9 alle 17 si svolgerà  il workshop di Wikimedia Italia con wikigita e safari fotografico a Massa Marittima in preparazione della quinta edizione del concorso gratuito e aperto a tutti Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico che ha come obiettivo la classificazione del patrimonio culturale e artistico italiano ma anche la sensibilizzazione delle istituzioni verso temi importanti come l’uso delle licenze libere e l’introduzione della libertà di panorama.

Venerdì 8 luglio  dalle 9 alle 17, il Gruppo Fotografico Massa Marittima BFI terrà un workshop di fotografia stenopeica con il patrocinio della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Il Toscana Foto Festival è organizzato dal Comune di Massa Marittima con il contributo della Regione Toscana e la collaborazione del Gruppo Fotografico Massa Marittima.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI