MARINA DI GROSSETO – Un campus estivo, di calcio, in spiaggia. E’ questa la novità proposta dall’AC Roselle che per un mese, nel tratto di spiaggia limitrofo al bagno Capri, cercherà di sviluppare le doti tecniche di tanti giovani ragazzi. L’iniziativa ha già riscontrato la curiosità dei genitori che hanno iscritto i loro figli, al punto che il campus vanta già oltre 60 partecipanti.
«Tutto è nato da un’idea di Nicola Giallini e Gigi Consonni – spiega Simone Ceri -. La nostra società ha scelto di sposare l’iniziativa perché è una cosa nuova. Credo che ci sarà un riscontro positivo, ma in ogni caso per un mese le nostre bandiere sventoleranno sul lungomare e questo è già un ottimo ritorno. Spero nella partecipazione dei ragazzi di altre società, non perché vogliamo “rubare” iscrizioni, ma perché più si gioca a calcio meglio è. In questo modo sarà più facile che dalla provincia di Grosseto escano fuori dei buoni calciatori. Ringrazio la Cia per il supporto e vorrei ricordare la figura di Gusmano Pallini che in ogni nostra iniziativa è sempre comunque presente, qui, in mezzo a noi».
Alla presentazione dell’evento hanno partecipato anche alcuni esponenti della nuova giunta comunale. «Vogliamo tenere qua i nostri ragazzi e farli crescere bene – precisa l’assessore allo sport Fabrizio Rossi -, saremo fianco dell’AC Roselle in iniziative come queste. Servono per ridare dignità al calcio nostrano». «Sono iniziative di slancio per far crescere i ragazzi – aggiunge l’assessore alla sicurezza Fausto Turbanti -. Lo sport accomuna e toglie i ragazzi dalla strada. Lo sport fa stare insieme». «Ormai Simone Ceri rappresenta il cuore del calcio di questa città – dice il vicensindaco Luca Agresti -. Testimonia anche la tenacia e la forza nel portare avanti l’AC Roselle. Lo ringrazio perché al centro del progetto ha messo i nostri giovani. E’ un’iniziativa che anche da assessore al turismo vedo di buon occhio, perché aumenta l’offerta della località balneare».
«L’idea nasce per gioco – spiegano i due tecnici Nicola Giallini e Gigi Consonni -. Partiremo domani mattina alle 9 e speriamo che questa iniziativa riscuota successo. E’ sicuramente qualcosa di diverso. Siamo partiti tardi, ma abbiamo visto che c’è stata grande curiosità già dal momento che sia andati a montare la struttura. Il campus sarà attivo dal lunedì al venerdì, mentre il fine settimana sarà lasciata ai bambini che la potranno sfruttare per giocare. E’ anche un buon sistema per agevolare il turismo e la fruibilità del litorale».
L’iniziativa farà il suo esordio domani mattina al bagno Capri e andrà avanti per un mese. Sono previste anche navette da Grosseto che saranno disponibili per portare i ragazzi a Marina. Possono partecipare al corso i nati tra il 2001 e il 2009. Per informazioni è possibile contattare Nicola Giallini (391-4804083), o Matteo Cosini (380-7120805).