Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mercurio nell’aria dell’Amiata: arriva lo studio delle Università di Siena e Toronto

Più informazioni su

AMIATA – Uno studio approfondito dell’Università canadese di Toronto per analizzare i movimenti del mercurio nell’aria del Monte Amiata. È quello che annuncia il rettore dell’Università di Siena, Angelo Ricciati, che, con una delegazione dell’ambasciata canadese riceverà i docenti dell’Università di Toronto Frank Wania e Ying Duan Lei, insieme al professor Fabrizio Monaci, del dipartimento di Scienze della vita dell’Ateneo senese.

All’incontro saranno presenti il consigliere politico canadese Marc-Antoine Dumas, l’onorevole Luigi Dallai, Enrica Abbate, responsabile delle relazioni esterne dell’Ambasciata canadese, il professor Francesco Frati.

Il progetto di monitoraggio del mercurio, che vede attive le Università di Siena e di Toronto, insieme all’Agenzia per l’Ambiente del Canada, è finanziato dal Governo canadese. La ricerca adotta un innovativo sistema in grado di tracciare i movimenti del mercurio nell’aria, permettendo così di far luce su aspetti ancora poco noti del destino ambientale di questo contaminante. Il monitoraggio che i ricercatori delle Università di Toronto e di Siena stanno continuando in questi giorni sul Monte Amiata, sta fornendo per la prima volta mappe molto dettagliate del mercurio nell’area mineraria di Abbadia San Salvatore e di un ampio territorio attorno ad essa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.