Pari opportunità

Una cerimonia a Follonica per ricordare le donne che nel 46 votarono per la prima volta

Festa della Repubblica 2 giugno 2016

FOLLONICA – Sabato prossimo la Commissione Pari Opportunità donerà alla città il bollettino illustrativo emesso da Poste Italiane in occasione del 70° anniversario del voto alle donne in Italia ed incontrerà le donne nate e residenti a Follonica che nel 1946 hanno votato per la prima volta.

“Per celebrare i 70 anni del voto alle donne in Italia, – dice la presidente Claudia Dondoli – Poste Italiane ha emesso un bollettino illustrativo relativo all’emissione del francobollo commemorativo del 70° anniversario del voto alle donne in Italia e la nostra Commissione intende darne il giusto risalto ed il dovuto valore con un’iniziativa pubblica che si terrà in sala Consiliare sabato 2 luglio alle ore 11.00″.

“Il bollettino – continua Claudia Dondoli – sarà presentato e illustrato in ogni sua parte dalla dott.ssa Lia Bonacchi, membro della Commissione Pari Opportunità del Comune di Follonica e referente per Poste Italiane del settore filatelico della nostra città mentre le letture saranno affidate ad Anna Intartaglia. Nell’ambito della cerimonia il bollettino illustrativo di cui ne sono state emesse in tutta Italia solo 2999 copie, sarà donato dalla Commissione alla città di Follonica e consegnato nelle mani del Sindaco Andrea Benini”.

“A questa iniziativa sono state invitate tramite lettera scritta, tutte le donne nate e residenti attualmente nella nostra città che nel 1946 votarono per la prima volta e ad esse verrà donato proprio il francobollo in cui è riprodotta un’ immagine di questo importantissimo momento storico. La Commissione – conclude Claudia Dondoli – coglie l’occasione per ringraziare il responsabile degli uffici demografici del nostro Comune, Andrea Giannini per la gentile collaborazione e per invitare tutta la popolazione a partecipare all’evento”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI