Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Più controlli sulle spiagge: in azione la Municipale, la Guardia Costiera e la Forestale

FOLLONICA – Più controlli sulle spiagge di Follonica. Nel periodo più caldo e affollato dell’estate cresce l’attenzione sul litorale del Golfo. Dal 1 luglio al 31 agosto il servizio di pattugliamento sarà potenziato in modo da vigilare sia sul commercio abusivo che sulle attività sulla spiaggia.

«Da oggi non solo la Polizia municipale e la Capitaneria di Porto – dice l’assessore Alberto Aloisi – a vigilare sulla tranquillità di tutti e il rispetto delle norme, ma anche il Corpo forestale dello Stato entrerà in questa collaborazione, rendendo fattivo un controllo più dettagliato. Attenzione massima ai comportamenti dei proprietari dei cani, ma anche a quanto non lecito all’esterno dell’area della Play Area».

«I controlli saranno effettuati da persone in divisa o in borghese, con lo scopo primario di prevenire, ma nel caso di necessità anche reprimere, perché tutto è plausibile finchè la libertà di un cittadino non va a ledere la libertà di un altro cittadino, rispettando norme giuridiche e di comportamento, ma a questo concetto dobbiamo attenerci tutti, con serietà e responsabilità civica».

«La collaborazione e la sinergia sono fondamentali – aggiunge il vicesindaco Andrea Pecorini – per dare un servizio esaustivo e attento, specialmente nell’ambito della sicurezza, quindi siamo soddisfatti di questa unione di forze, e siamo certi che anche i cittadini risponderanno positivamente».

È fondamentale anche la collaborazione dei cittadini, ai quali è richiesta attenzione, ricordando i numeri da comporre in caso di necessità: per le emergenze in mare il 1530 (capitaneria di Porto), per le emergenze generiche 0566/42000 (Polizia Municipale), oltre ovviamente al 112.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.