Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

«Le isole Formiche sono pericolose» dalla Guardia costiera nuove regole per i naviganti

Più informazioni su

GROSSETO – La formazione rocciosa delle Isole Formiche «non qualificabile come costa» lo afferma in una nota la Guardia Costiera di Porto Santo Stefano, che per questo motivo ha emesso nuove regole per i naviganti.

Le Isole, a circa 7 miglia dalla costa grossetana, sono meta di naviganti e sub «per la straordinaria limpidezza delle acque circostanti». Ma, come sottolinea la Guardia Costiera, «non avendo una morfologia tale da offrire condizioni di ridosso e approdo sicuro, né strutture idonee a prestare riparo ai mezzi navali in transito, non può essere considerata costa in continuità della parte continentale».

Per questo «Tutte le unità che intendano raggiungere detta località dovranno essere dotate delle dotazioni di sicurezza previste dalla legge per la navigazione entro le 12 miglia nautiche nonché essere in possesso di abilitazione per la conduzione del mezzo». Il decreto è on line alla pagina avvisi del sito istituzionale www.portosantostefano.guardiacostiera.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.