Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

È morto a Roma Alessandro Baccetti economo della Diocesi di Grosseto

Più informazioni su

GROSSETO – Aggiornamento ore 21.11: «Il vescovo Rodolfo, in comunione con la famiglia e con tutta la comunità diocesana, annuncia che nella serata di oggi è morto Alessandro Baccetti, economo della Diocesi di Grosseto. Aveva 54 anni». Così, con una nota, la Diocesi comunica la morte di Alessandro Baccetti.

«Lascia la moglie Stefania, insegnante di religione e responsabile della scuola di formazione teologica della Diocesi, tre figli e il fratello Luciano. Alessandro è deceduto all’ospedale san Giovanni di Roma, dove era ricoverato da venerdì dopo essere stato colpito da emorragia cerebrale. Le sue condizioni sono apparse subito gravi e nel pomeriggio di oggi è sopraggiunta la morte». Prosegue il comunicato.

La salma rientrerà a Grosseto nel pomeriggio di lunedì 27 giugno e sarà portata nella chiesa di san Francesco, dove sarà allestita la camera ardente. Alle 21 si terrà una veglia di preghiera. Le esequie saranno celebrate martedì 28 giugno alle ore 10.30, sempre nella chiesa di san Francesco, parrocchia di Alessandro e della sua famiglia.

Nativo del Veneto, era giunto in Maremma ancora giovanissimo. Si era formato nell’Azione Cattolica e dal 1984 lavorava per la diocesi di Grosseto, prima come ragioniere, poi presso l’ufficio diocesano per il sostentamento del clero. Nel 2002 il vescovo Franco Agostinelli lo aveva nominato economo della Diocesi. In questa veste si occupava non solo dell’ordinaria gestione economica della Chiesa di Grosseto, ma anche della gestione e cura dei beni diocesani e seguiva direttamente, sempre con grande discrezione e competenza, anche i casi di bisogno personale di singoli sacerdoti e delle comunità parrocchiali.

Alessandro Baccetti era anche incaricato regionale per l’edilizia di culto ed era molto conosciuto anche in ambito civile e sportivo, come dirigente locale del baseball. Nella parrocchia di san Francesco svolgeva da anni il servizio di catechista.

Ore 20.22: È morto a Roma, dove si era sentito male tre giorni fa, Alessandro Baccetti, 54 anni, economo della Diocesi di Grosseto.

Baccetti, che venerdì era a Roma per lavoro per la Diocesi, si era sentito male nel pomeriggio ed era stato ricoverato in un ospedale della Capitale. Le condizioni di Baccetti, sposato con tre figli, sono apparse subito molto gravi, e oggi Baccetti è deceduto.

Domani pomeriggio la salma rientrerà a Grosseto, e la camera ardente sarà allestita nella chiesa di San Francesco dove, alle 21, verrà fatta una veglia di preghiera. i funerali si svolgeranno, probabilmente, martedì mattina, alle 10.30, alla chiesa di San Francesco.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.