Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Castel del Piano via libera al consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Più informazioni su

CASTEL DEL PIANO – Approvato all’unanimità in consiglio comunale il regolamento per l’istituzione del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Il prossimo anno  ci saranno il sindaco, il consiglio e la giunta dei ragazzi.

«È stato – dice Lucia Nannetti consigliere comunale di Castel del Piano – fortemente voluto dai ragazzi stessi che in più occasioni mi hanno spronata nella realizzazione. Un Grazie particolare va all’Istituto comprensivo “Vannini Lazzeretti”, alla dirigente Patrizia Matini e alle insegnanti per la collaborazione già consolidata con progetti come Sarabanda e la scoperta del fiume, il piedibus» .

«Sarà un valido strumento  di rappresentanza e di aggregazione giovanile nonché di partecipazione alla vita sociale e culturale della comunità locale. L’obiettivo adesso è quello di poterlo ufficializzare con la proclamazione degli eletti per la festa della Toscana il prossimo trenta novembre. Gli eletti avranno funzioni propositive e consultive verso il consiglio comunale di Casteldelpiano principalmente nei seguenti ambiti cultura,istruzione, servizi scolastici, ecologia, diritti dei bambini, tradizioni del paese,sport, tempo libero e diritti dei bambini,educazione alla salute. Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze sarà costituito da un conigliere maschio ed una femmina per ogni classe dalla quarta della scuola primaria Santucci del Capoluogo e Totti della frazione di Montenero, alla classe terza della scuola secondaria di primo grado Vannini del capoluogo».
«Il Consiglio Comunale di Ragazzi e delle Ragazze rappresenta quindi un processo di crescita del senso della responsabilità civile e di partecipazione attiva che coinvolge il Comune, le scuole le famiglie ma soprattutto i giovani».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.