Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’estate per fido: ecco il campo estivo “Il Mio Amico a 4 Zampe”

Più informazioni su

BAGNO DI GAVORRANO – Nell’ambito del progetto zonale “Vacanze Insieme Estate 2016″ promosso dai Comuni di Follonica, Gavorrano, Scarlino, Massa Marittima, Monterotondo e Montieri, l’Associazione Cinofila Newfoundly AiCS (www.newfoundly.it) informa che sono aperte le iscrizioni al campo estivo “Il Mio Amico a 4 Zampe”: un progetto modulare e interattivo rivolto ai giovani da 6 a 14 anni che, attraverso attività ludico/didattiche in aula ed in esterno, permette di far propri i concetti fondamentali della cultura cinofila.

Con questo progetto, già adottato negli istituti scolastici della Val di Cecina nel 2015 e nel 2016, condiviso e patrocinato da UO Educazione alla Salute e UO Veterinaria dell’ASL6 – Val di Cecina, si intende avvicinare il bambino al mondo della cinofilia attraverso l’esperienza diretta e concreta, fornendo le basi per un migliore e corretto rapporto con il cane. Usando in linguaggio semplice e chiaro vicino alla fascia di età dei bambini a cui è dedicato questo progetto si spiegherà come ragiona, si muove, pensa, agisce e reagisce un cane perché solo conoscendo il mondo del cane si possono evitare tutti quegli errori che possono portare a comportamenti del cane mal tollerati o pericolosi per l’uomo. Il progetto si prefigge dunque di migliorare il rapporto tra i bambini ed i loro amici a 4 zampe, prevenendo non solo incidenti gravi come morsicature o aggressioni ma sopratutto divulgando una cultura cinofila affinchè approfondiscano la conoscenza del cane e delle sue necessità fisiche e psichiche. Oltre alle attività svolte con i cani (imparare il loro linguaggio, imparare le basi dell’addestramento, effettuare mini percorsi di agility, come spazzolare e accudire un cane, etc.),  i ragazzi scopriranno il mondo canino anche attraverso attività laboratoriali (visione di film o documentari, rappresentazioni teatrali, letture, elaborati grafici, giochi di ruolo, etc.).

Al termine della settimana, i partecipanti si scopriranno “giovani educatori cinofili” e sarà loro consegnato un attestato di partecipazione.

Per le attività che prevedono pratica con i cani, saranno messi a disposizione dei ragazzi i cani dell’associazione tutti regolarmente certificati come cani da soccorso e/o cani da pet therapy.

SEDE DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: Sede dell’associazione Newfoundly AiCS – Bagno di Gavorrano. Attività svolte nel campo di addestramento e relativi locali adiacenti. 

PERIODO DI REALIZZAZIONE: dal 04/07 al 15/07 – dal 18/07 al 29/07 – dal 16/08 al 26/08GIORNI ED ORARI Dal Lunedi al Venerdi – Mattino: 8,30 – 13,00 – Pomeriggio: 14,00 – 17,00

DOCENTI E COLLABORATORI: Istruttori cinofili, terapeuti cognitivo comportamentali ed educatori cinofili professionisti certificati, pedagogisti, operatori abilitati alla pet-therapy, operatori in possesso di certificazioni per interventi di primo soccorso.

TARIFFE SETTIMANALI
Solo Mattino: 80,00 Euro
Solo Pomeriggio: 70,00 Euro
Mattino + Pomeriggio: 145,00 Euro

Sconto del 25% sulla tariffa per ogni bambino/ragazzo appartenente allo stesso nucleo familiare
Costi a persona, pasti inclusi, assicurazione inclusa.

Poichè i posti sono limitati a massimo 10 bambini per settimana, si invitano gli interessati a prendere contatti con l’associazione ai seguenti reapiti:

Sig. Alessandro Semplici Cell. 347 3531248 – email: a.semplici@gmail.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.