Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Caccia, Coldiretti: «bene la norma transitoria per gli Atc»

Più informazioni su

GROSSETO – Il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato, a maggioranza, la legge che permette agli attuali Ambiti Territoriali di Caccia di operare sino al 31 dicembre di quest’anno, provvedimento resosi necessario dopo la sentenza della Corte Costituzionale, che aveva sancito la illegittimità delle attuali dimensioni con confini provinciali.

Entro fine anno, la Regione dovrà ridisegnare gli ambiti e nominare nuovi organi di gestione.

Coldiretti Grosseto esprime il plauso per l’adozione dell’importante atto, che sana una pericolosa impasse normativa, che rischiava di bloccare ulteriormente la gestione della fauna selvatica sul territorio regionale.

Ora però restano irrisolti i problemi, più volte segnalati da Coldiretti, in ordine alla tempestività e all’efficacia, a seguito di richieste di intervento per il controllo dei selvatici e per il risarcimento dei danni, ormai divenuti insostenibili per le imprese agricole.

In tal senso, diviene fondamentale che la Regione intervenga anche per semplificare le procedure che regolano gli interventi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.