Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltempo: danni in agricoltura. Situazione critica per vigneti e oliveti

GROSSETO – Ancora nuovi danni causati dal maltempo in Maremma. Nella giornata di ieri, infatti, una violenta grandinata si è abbattuta in particolare nella zona Corso (Magliano in Toscana) causando danni ingenti alle vigne e agli olivi di molte aziende agricole.

“Oggi – afferma Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – diverse segnalazioni ci sono arrivate dalle aziende agricole colpite dal maltempo che continua a danneggiare le colture e a distruggere il duro lavoro degli imprenditori agricoli. A preoccupare è anche il repentino capovolgersi del tempo con i cambiamenti climatici in atto che  si manifestano con ripetuti sfasamenti stagionali ed eventi estremi anche con il rapido passaggio dalla siccità all’alluvione, precipitazioni brevi e violente accompagnate anche da grandine con pesanti effetti sull’agricoltura che continua a subire danni a causa delle bizzarrie del tempo. Di fronte al ripetersi di queste situazioni imprevedibili diventa sempre più importante il crescente ricorso all’assicurazione quale strumento per la migliore gestione del rischio. Siamo in contatto con gli imprenditori colpiti e valuteremo il da farsi nelle prossime ore. Chiediamo comunque di verificare i presupposti per la richiesta dello stato di calamità”.

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.