Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltempo: via libera allo stato d’emergenza. Primo passo per i risarcimenti

Definito oggi tra i tecnici comunali e la Camera di Commercio l'iter da seguire per le denunce dei danni

Più informazioni su

GROSSETO – La Regione Toscana ha riconosciuto ufficialmente lo stato d’emergenza regionale in seguito agli eventi di giovedì 9 giugno.

Questa mattina presso il Comune di Grosseto sono stati chiariti dai tecnici comunali, in collaborazione con la Camera di commercio, i dettagli relativi alla procedura di denuncia dei danni subiti dalle imprese, indispensabile passo preliminare per poter accedere successivamente alle misure agevolative.

Le imprese dovranno compilare un’apposita modulistica predisposta dalla Protezione civile regionale. Entro il mese di luglio tutta la documentazione sarà pubblicata e resa disponibile sul BURT (Bollettino Ufficiale della Regione Toscana) approvata con apposito decreto. All’interno del decreto saranno inoltre precisate le tipologie dei danni ammessi.

La Camera di Commercio e il Comune di Grosseto provvederanno a dare massima diffusione della modulistica avvisando le associazioni delle categorie economiche e la cittadinanza attraverso i propri canali di comunicazione.

Ricordiamo che le imprese hanno sei mesi di tempo, a partire dall’evento, per accedere alle agevolazioni del microcredito, mentre per il Fondo di Garanzia i mesi sono 12.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.