Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giornata mondiale della donazione del sangue: centro trasfusionale aperto di domenica

Più informazioni su

GROSSETO – Giornata mondiale della donazione del sangue: le iniziative della Usl in provincia di Grosseto. Domenica 19 giugno, il Centro trasfusionale dell’ospedale Misericordia sarà aperto dalle 8 alle 11.30.

“Blood connects us all”, “Il sangue ci unisce” è lo slogan scelto quest’anno dall’Organizzazione mondiale della sanità per la giornata dedicata alla donazione del sangue, istituita nel 2014 e che si celebra il 14 giugno. Un appuntamento nato per centrare l’attenzione su un gesto che parte dalla consapevolezza di poter contribuire a salvare una vita, in modo gratuito, volontario e anonimo come accade in Italia. Le persone che donano il sangue, infatti, in Toscana sono molte, ma nonostante questo non è ancora possibile far fronte a tutte le necessità.

Nelle strutture sanitarie della provincia di Grosseto, nella settimana a partire da domenica 12 giugno, sono state organizzate alcune iniziative di informazione e di sensibilizzazione, che si chiudono domenica 19 giugno al Misericordia. Qui, dalle 8 alle 11.30 il centro trasfusionale è aperto per le persone che vogliono informarsi sulla donazione e per chi intende donare sangue. In questo secondo caso, tuttavia, la donazione deve essere prenotata sul sistema regionale AgenDona, rivolgendosi alla propria Associazione o direttamente al Centro trasfusionale, secondo le modalità che i donatori già conoscono e utilizzano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.