Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Campi estivi al via a Scarlino: ecco tutte le attività per i bambini dai 3 ai 14 anni

Più informazioni su

SCARLINO – A Scarlino partono i campi estivi per bambini dai 3 ai 14 anni. Oltre al già collaudato campo “Scarlinando”, un’attività giornaliera prevalentemente all’aperto, con iniziative rivolte alla conoscenza del territorio, quest’anno l’offerta aumenta con corsi propedeutici allo sport, il doposcuola all’oratorio della parrocchia Madonna delle Grazie in collaborazione con i giovani della Croce Rossa e “Compitiamo in inglese”, un iniziativa per approfondire la lingua inglese in collaborazione con l’azienda specializzata nelle comunicazioni Ouverture Service.

Già dal prossimo lunedì, 20 giugno, inizieranno i corsi propedeutici allo sport. A questi ultimi sono stati ammessi 28 bambini, pari al numero delle richieste pervenute, ma quasi tre volte superiore al numero massimo previsto nel bando. “Avevamo elaborato i corsi per un numero di 10 bambini -spiega Francesca Mencuccini, assessore all’istruzione- ma visto le numerose richieste non ce la siamo sentiti di lasciarli a casa. Grazie anche alla disponibilità delle associazioni e un lavoro di squadra svolto dagli uffici competenti possiamo accogliere tutti i bambini.” I corsi, completamente gratuiti per la famiglie prevedono l’avvicinamento all’attività sportiva. L’amministrazione riserva infatti un ringraziamento particolare alle associazioni di categoria che hanno reso possibile di mettere in piedi questo progetto, tra cui Il Dedalo, Golfo Rugby, La Disperata, Odissea 2001, Sport Karate Follonica, Pallavolo Follonica, Follonica Basket, Compagnia arcieri Apiana Extirpe, Club Nautico Scarlino, Nippon Budo Follonica, Airone Scarlino.

Ulteriori servizi anche per i più piccoli dai 3 ai 6 anni con la possibilità di frequentare l’asilo nido comunale, che resterà aperto per tutta l’estate o il campo “Scarlinando” che quest’anno propone una versione anche per bambini di questa fascia d’età e si svolgerà alla scuola materna di Scarlino Scalo.

L’amministrazione comunale di Scarlino ha dovuto fare i conti con il proprio bilancio ma, come afferma convinto il sindaco Marcello Stella “tutti i progetti legati alla scuola e ai bambini sono una priorità assoluta”. I 19 mila euro messi a disposizione sono infatti una cifra importante per un comune come Scarlino che conta 3.800 abitanti. La collaborazione tra amministrazione, associazioni e l’Istituto scolastico permettono infatti un’organizzazione a 360 gradi, che include anche il servizio mensa e trasporti.

Ecco l’elenco di tutte le attività estive:
PROPEDEUTICA allo SPORT
Dal 20 giugno al 1 luglio – attività dalle 9 alle 12.30 con utilizzo dello scuolabus – servizio completamente gratuito per le famiglie residente nel comune – età dai 6 ai 12 anni

SCARLINANDO
Dal 4 al 15 luglio – attività dalle ore 9 alle ore 17
per bambini dai 3 ai 6 anni presso scuola infanzia di Scarlino Scalo (novità di quest’anno)
per bambini dai 6 ai 14 anni presso la sala Auser Puntone
Compartecipazione delle famiglie (compreso servizio mensa – scuolabus – ingresso musei attività) da un minino di € 55 ad un massimo di 170 per due settimane aperto anche ai non residenti. Scadenza bando il 20 giugno 2016

COMPITIAMO DOPOSCUOLA
Due pomeriggi a settimana (martedì e giovedì) da martedì 5 luglio a giovedì 4 agosto presso Oratorio Parrocchia Madonna delle Grazie – gratis per bambini residenti nel comune con età 6 – 13 anni – attività svolta consiste in aiuto per compiti estivi, ripasso nuovo anno scolastico, giochi guidati e merenda collaborazione con volontari dell’Oratorio Parrocchia Madonna delle Grazie (novità 2016)

COMPITIAMO LINGUA INGLESE
Dal 22 agosto al 2 settembre attività di 90 minuti per tre volte a settimana – attività di apprendimento della lingua inglese per ragazzi dai 9 ai 13 anni scopo è quello di sviluppare nuovi percorsi cognitivi, insegnare ad amare la lingua inglese, avviare l’apprendimento di alcuni vocaboli inglesi – gratis per residenti.

NIDO D’AGOSTO
Si riesce a garantire l’apertura del nido per 12 mesi all’anno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.