Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Arti e culture tornano protagoniste a Roccatederighi con Mostra La Rocca 2016

La rassegna animerà il borgo medievale dal 18 giugno al 24 luglio, con artisti italiani e stranieri e un ricco cartellone

Più informazioni su

ROCCATEDERIGHI – Sarà la passeggiata ‘A zonzo per RoccaVecchia con la Bandanimata Brass Band alla scoperta delle opere d’arte’ ad aprire ufficialmente sabato 18 luglio l’edizione 2016 di Mostra La Rocca, la rassegna di arti e culture che animerà il borgo medievale di Roccatederighi, nel Comune di Roccastrada, fino al 24 luglio con un ricco cartellone di eventi. L’inaugurazione della kermesse, giunta alla sua ottava edizione, è in programma alle ore 17.30 presso il Centro Civico e sarà seguita dalla premiazione del Cubo Art Contest 2016 che ha visto la partecipazione di 25 artisti italiani e stranieri. A seguire, sarà la volta della tradizionale passeggiata nel borgo per scoprire il percorso di arte contemporanea che rimarrà allestito fino alla fine della rassegna affiancato da numerosi eventi collaterali. La passeggiata si concluderà in Piazzetta Senesi intorno alle ore 19, per lasciare spazio ai sapori tipici del territorio con un buffet offerto a tutti i presenti dalla Pro Loco Roccatederighi e da Mostra La Rocca, organizzatori della rassegna insieme al Comune di Roccastrada, con il patrocinio di Coeso Società della salute area grossetana e Fondazione Grosseto Cultura.

Gli appuntamenti successivi sul tema dell’edizione 2016: confini e limiti. Mostra La Rocca tornerà ad animare Roccatederighi sabato 25 giugno, con la presentazione del libro ‘Anime sospese’ di Clelia Pettini in programma alle ore 21.15 in Piazzetta Senesi, per poi entrare nel vivo nel mese di luglio con appuntamenti dedicati alla musica, al teatro, alla danza, alla poesia e alla pittura e due eventi musicali fuori cartellone in programma sabato 30 e domenica 31 luglio. A unire tutti gli appuntamenti nel tradizionale omaggio all’Anima loci, lo spirito dei luoghi, sarà il tema dei limiti, dei confini e della figura del cubo, solido che definisce un interno, un esterno e i loro limiti.
Il cubo al centro dell’Art Contest 2016. Il tema del cubo è stato anche al centro dell’Art Contest 2016, che ha coinvolto artisti italiani e stranieri con progetti inediti. A vincere è stata l’opera ‘Fino a che punto…’ dell’artista senese Anna Benedetto, un cubo di ghiaccio in una bacinella di piombo pronta a raccogliere il naturale passaggio di stato della materia superando il confine che porta il ghiaccio a sciogliersi in acqua.
Visite guidate gratuite ed eventi permanenti. Per tutta la durata di Mostra La Rocca sono previste visite guidate gratuite alla mostra e alla scoperta del borgo di Roccatederighi e del territorio maremmano, in compagnia delle guide turistiche di Maremma in bici. Gli eventi che animeranno i weekend fino al 24 luglio, inoltre, saranno affiancati da alcuni allestimenti permanenti, quali il percorso di arte contemporanea con opere di 17 artisti locali, italiani e stranieri; un percorso di mosaico; installazioni artistiche con tecniche miste sul tema di Mostra La Rocca 2016; una mostra di pittura e l’esposizione delle migliori opere selezionate dalla giuria del Cubo Art Contest 2016 insieme a quella della vincitrice, Anna Benedetto.
Informazioni. Per conoscere nel dettaglio il programma di Mostra La Rocca 2016, è possibile consultare il sito www.mostralarocca.it, scrivere all’indirizzo e-mail info@mostralarocca.it oppure contattare il numero 0564-567244.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.