Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giovani imprenditori: lo sviluppo dell’agricoltura nel convegno della Cia

GROSSETO – Le opportunità di sviluppo per i giovani imprenditori in agricoltura. E’ il tema del convegno che si terrà domani, giovedì 16 giugno alle ore 9.45 nella sala Pegaso-Palazzo Aldobrandeschi. L’incontro sarà un’occasione per fare il punto sull’andamento del settore primario nel nostro territorio e fare un primo bilancio del premio giovani.

«La Cia-Confederazione Italiana Agricoltori-di Grosseto è risultata essere la prima associazione agricola del territorio per numero di progetti accolti; questo incontro vuol essere un passo in avanti in questa direzione e un’occasione per definire insieme le opportunità e le prospettive per tutti coloro che intendono avviare un’impresa in campo agricolo. Abbiamo invitato l’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi al quale chiederemo di farsi promotore di un riesame delle domande non accolte, inoltre, vista la grande partecipazione di progetti, chiederemo l’apertura di nuovi bandi».

Enrico Rabazzi presidente grossetano Cia illustra l’iniziativa ricordano che tra i relatori sarà presente anche l’onorevole Luca Sani. «L’agricoltura, pur vivendo tutte le difficoltà di questo momento di crisi rappresenta il settore economico con le maggiori performance , per questo sarà nostra premura chiedere al rappresentante del Governo maggiore attenzione per il settore. Il Progetto Giovani mira anche a favorire un ricambio generazionale in agricoltura , ma senza reddito e con una burocrazia che ci stritola sarà davvero difficile garantire un’opportunità alle nuove generazioni. Per questo insistiamo affinchè l’impegno sia duplice: aiutare i giovani e allo stesso tempo alleggerire il settore dai vincoli superflui e non necessari che ne bloccano il processo positivo».

Oltre al presidente Cia Enrico Rabazzi e al direttore Angelo Siveri, saranno presenti: Luca Sani, presidente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Marco Remaschi ass. agricoltura Regione Toscana, Luca Brunelli, presidente Cia Toscana, Valentino Berni, presidente AGIA Toscana.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.