Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scacchi: piazza d’onore per la Mattoallaprossima nel trofeo Coni Toscana

GROSSETO – Mattoallaprossima Grosseto ha avuto il prestigioso incarico di organizzare il 1° Trofeo Coni Toscana, riservato per la prima volta alla disciplina degli scacchi, e in particolar modo agli under 14. Il dinamico e giovane club grossetano non ha fallito l’occasione per mostrare un’impeccabile organizzazione nel suo quartier generale visto che la manifestazione si è svolta proprio nella sala pentagonale del Centro Commerciale di Gorarella, accanto alla sede dell’associazione.

Le compagini che si sono sfidate nella sempre affascinante competizione a squadre provenivano da tutta la Toscana. La squadra vincitrice si è aggiudicata l’accesso di diritto alla finale nazionale di Cagliari.
Dopo una serrata lotta ha avuto la meglio la squadra favorita della vigilia: la Mens Sana Siena, che schierava un candidato maestro e due 2^ nazionale nelle prime tre scacchiere.

Al posto d’onore la squadra del club organizzatore, Mattoallaprossima Junior1, che ha perso un solo match rocambolesco proprio con Siena. Terzi/quarti a pari merito le squadre della ScacchiGrosseto1979 sezione della polisportiva Grifone e Montecatini Scacchi; 5^ classificata Lucca u14; 6^ Mattoallaprossima Junior2; 7^ G. Greco Cecina; 8^ Prato Kids.

Non è dunque servito per vincere, lo spettacolare punteggio della giovane promessa grossetana Leonardo Russo che in prima scacchiera ha macinato 5 vittorie su 5 partite ed il quasi perfetto torneo di Diego Mendoza Alvarez che in quarta ha realizzato 4.5 punti. Entrambi vincono il premio riservato alle migliori scacchiere insieme ad Alex Mongelluzzi di Montecatini Scacchi e Bachana Basilaia della Mens Sana di Siena ai quali sono andati i premi gentilmente offerti dalla Banca della Maremma Credito Cooperativo di Grosseto che insieme alla Mutua per la Maremma, convenzionata con Mattoallaprossima Grosseto, hanno saputo apprezzare questo nobile gioco incoraggiandone le varie iniziative e regalando a tutti i partecipanti un simpatico gadget.

Grande entusiasmo alla premiazione ufficiata dal Presidente del Comitato Regionale Toscano Mario Leoncini e da Daniele Giannini Delegato Provinciale del Coni. Prossimo appuntamento targato Mattoallaprossima Grosseto, il 24 luglio con la più bella competizione rapid della Maremma, il Torneo “Val delle Rose” valevole per il Grand Prix della Toscana 2016.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.