Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nubi iridescenti nel cielo: lo strano fenomeno atmosferico che affascina la Maremma fotogallery

Più informazioni su

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Si chiamano “nubi iridescenti” e l’effetto è quello di un arcobaleno che all’improvviso, senza pioggia, si crea nel cielo, come se le nuvole si colorassero di azzurro, e rosa e verde e giallo.

Un fenomeno insolito, e che raramente viene documentato perché dura in genere pochi minuti. «Abbiamo alzato gli occhi e abbiamo visto le nuvole tutte colorate» racconta una nostra lettrice, Elisa Bindi, che è riuscita a scattare le foto che vedete in questo articolo.

Il fenomeno atmosferico, conosciuto come “nubi iridescenti”, è causato dai raggi solari che si riflettono sui piccoli cristalli di ghiaccio, o goccioline d’acqua, che si trovano nelle nuvole, la luce si rifrange e crea questo effetto arcobaleno tra le nuvole come le nubi se fossero pitturate.

Le foto sono state scattate pochi minuti fa a Castiglione della Pescaia e il fenomeno è durato in tutto una decina di minuti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.