Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Parte il servizio della guardia medica turistica: ecco come funziona e quanto costa

GROSSETO – In periodo estivo, l’Azienda sanitaria, come da indicazioni regionali, attiva una rete di assistenza sanitaria (la guardia medica turistica) in aggiunta al servizio di 118 e guardia medica, operativi tutto l’anno.

La guardia medica turistica è un servizio rivolto ai turisti, attivo tra giugno e settembre, con inizio e durata diversa a seconda della zona. Effettua prestazioni sia ambulatoriali che domiciliari, in orario diurno, compresi festivi e prefestivi, per le quali è richiesto il pagamento di un ticket: 8 euro per la ripetizione di ricette; 15 euro per le visite ambulatoriali; 25 euro per le visite domiciliari.

Il 118 è il numero dell’emergenza, unico su tutto il territorio nazionale, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, da chiamare in situazioni di emergenza e urgenza, come incidenti stradali, infortuni sul lavoro o in casa, dolori improvvisi al torace, gravi difficoltà respiratorie, perdita di coscienza, ecc. Al 118 risponde una Centrale operativa, con personale sanitario qualificato, che assegna un codice di priorità, decide il mezzo di soccorso adeguato, tenendo conto delle condizioni e delle necessità della persona soccorsa

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.