Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

E-commerce: il caso di Aliexpress

Più informazioni su

Offerte e bassi prezzi online, secondo i più, nascondono tranelli ma non è sempre così: talvolta il buon prezzo è causato dalla localizzazione del prodotto e dal fatto che molto probabilmente non è in pronta consegna. Spesso poi accadono esperienze d’acquisto interessanti e importanti come il caso di Aliexpress, uno degli e-commerce più importanti e amati nel mondo.

Questo store online, infatti, è stato creato e sviluppato in Cina e proprio perché la merce è in Oriente bisogna sapersi destreggiare bene. All’interno del catalogo si trova tutto, proprio tutto, a prezzi decisamente bassi, quasi un sogno ad occhi aperti: collane, bracciali, peluche, passando per vestiti, borse, scarpe o smartphone, telecamere di sicurezza, computer, coperte e attrezzatura per casa o lavoro. Di base, lo store funziona con la rodata formula del marketplace: migliaia di venditori che si fanno una concorrenza agguerrita per offrire lo stesso oggetto al prezzo più basso. Un vero bazar tutto da esplorare a caccia di affari, giusti.

Su AliExpress tutto costa molto poco in quanto la merce arriva dalla Cina, un fenomeno nuovo che desta ancora qualche sospetto. Eppure è semplice, la manodopera a basso costo permette ai gestori degli store di mantenere prezzi più bassi, fattore che rende i lunghi tempi di spedizione più sopportabili. Come se non bastasse, Aliexpress mette a disposizione un vasto numero di codici sconto che si possono attivare direttamente nello store online semplicemente cliccandoci sopra. Potete provare voi stessi visitando la pagina con i coupon Aliexpress gestita da Piucodicisconto.com, uno dei principali portali di codici sconto in Italia.

Ma quali sono i servizi di consegna offerti da Aliexpress? China Post Ordinary Small Packet Plus/Seller’s Shipping Method non è tracciabile e impiega tra i 30/60 giorni, mentre China Post Registered Air Mail/PostNL è tracciabile e i tempi di consegna si assestano tra i 20/40 giorni. EMS offre un servizio di tracciamento pacchi e arriva a destinazione in due settimane ma i problemi alla dogana possono rallentare la spedizione. Infine, un classico DHL vi assicura la consegna in 7 giorni e la certezza di pagare il dazio.

Anche i pagamenti sono sicuri, soprattutto se si sceglie la protezione proposta da PayPal. Grazie a questo comodo metodo di pagamento potrete segnalare problemi con l’ordine e avere diritto a ben 60 giorni di tempo prima di aprire una controversia in caso di problemi o malfunzionamenti del prodotto. In questo caso potrete anche richiedere il rimborso o la sostituzione del prodotto.

In ogni caso, Aliexpress offre sempre l’opzione reso, anche se in questo caso è necessario verificare le modalità in quanto possono cambiare in base al venditore. La garanzia, ad esempio, può cambiare e durare da qualche mese a 2 anni. Su questo immenso marketplace l’offerta è eccezionale e l’esperienza d’acquisto pure.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.