Gavorrano

Footgolf: la nuova disciplina torna in Maremma con la Pelagone Cup

golf club toscana il pelagone

GAVORRANO – Sport e solidarietà. Un binomio che non va mai stretto e allora ecco un evento che apre in grande stile la settimana del footgolf in Toscana. Martedì 7 giugno, al Golf Club Toscana di Gavorrano, si svolgerà la II° edizione della Pelagone Footgolf Cup, organizzata da Footgolf Cecina in collaborazione con Footgolf Toscana. Parte del ricavato dell’iniziativa sarà devoluto in beneficenza all’associazione Onlus Two Wings. L’evento, promozionale e aperto a tutti, godrà della presenza di un ospite d’eccezione: Igor Protti. L’ex numero di 10 di Livorno, Bari e Lazio si cimenterà per la prima volta nella innovativa disciplina che unisce l’eleganza del golf alla popolarità del calcio.

Nello spettacolare tracciato del Golf Club Toscana, immerso in un paesaggio unico, tra gli oliveti e gli alti cipressi, a pochi chilometri dal mare, si trova un campo considerato molto tecnico e divertente. Chi volesse provarlo per la prima volta non si tiri indietro: sarà inserito in un gruppo con almeno un giocatore esperto, per avere la possibilità di divertirsi e imparare il gioco e il regolamento del footgolf. Il percorso di gara è articolato nelle classiche 18 buche, con par 72 di 2500 metri. L’iscrizione ha una quota unica di 15 euro per uomini e donne. Per partecipare è obbligatorio iscriversi on-line al seguente indirizzo (sul sito di www.footgolftoscana.it): la gara scatterà alle 16.30 (ritrovo per tutti entro le 15.30); tutti i giocatori partiranno da buche diverse, a gruppi di 4/5 giocatori.

Per Igor Protti la partenza sarà inevitabilmente dalla buca numero 10, quello che lo ha sempre accompagnato nella sua carriera di calciatore. Al termine della gara, che dovrà essere ultimata massimo in tre ore, si svolgerà la premiazione riservata alle seguenti categorie: Under 12 maschile e femminile; Under 16 maschile e femminile; Ladies femminile; Assoluto femminile; Hole in One; Over 55 maschile; Over 45 maschile; Assoluto maschile. A seguire, si svolgerà una cena (a 18 euro, prenotabile allo 0566/820471) post torneo a partire dalle 20.30, presso il ristorante del Resort interno al Golf Club. Le regole del gioco. A footgolf si gioca con un pallone da calcio e l´obiettivo è fare buca, che ha un diametro di 50 cm., nel minor numero di calci possibili.

Le regole sono le stesse del golf, e a seconda delle distanze le buche sono par 3, par 4, par 5. Le buche sono sempre 18 e per terminare il percorso si passano all´incirca tre ore in un ambiente suggestivo, immersi nel verde. Il gioco del footgolf è individuale, ma per renderlo più divertente si può formare una squadra, partecipando così anche ai premi riservati ad esse. L´abbigliamento di gioco richiesto è il seguente: pantaloni, tuta o bermuda, calzettoni da gioco fino al ginocchio, maglia, tuta, k-way o polo (no t-shirt), scarpe da tennis o da calcetto, divieto assoluto invece per le scarpe da calcio. Ogni iscritto deve portare un pallone da calcio misura numero 5.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI