CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Otto per Insieme per Castiglione, la lista del sindaco Giancarlo Farnetani, due per Michele Giannone, lista Dare, due per Benedetta Mazzini, del Movimento 5 Stelle, e nessuno per Massimiliano Magrini di Uniti per una Castiglione migliore. Sarà composto così il nuovo consiglio comunale della cittadina di mare.
Per Farnetani sederanno in consiglio: Elena Nappi, Federico Mazzarello, Susanna Lorenzini, Fabio Tavarelli, Sandra Mucciarini, Walter Massetti, Pier Paolo Rotoloni, Marco Santucci.
Per Michele Giannone, oltre a Giannone stesso, Massimiliano Palmieri e con Benedetta Mazzini, entra in consiglio Gianni Massai.
«Questa – aveva detto il sindaco Farnetani ieri sera, ringraziando i candidati consiglieri – è la riconferma che abbiamo lavorato bene. Vorrei rivolgere a tutti, eletti e non un grandissimo ringraziamento per l’impegno e la passione con cui hanno affrontato questa campagna elettorale». Ha fatto i complimenti al sindaco Michele Giannone che comunque si dice soddisfatto di essere riusciti a ricreare, «attorno al centrodestra, questo entusiasmo. Il risultato vero per noi è di aver raggiunto il secondo posto nonostante la spaccatura e partendo da un partito, Forza Italia, che era ormai inesistente. Siamo riusciti a fare una sintesi delle forze di centrodestra e questo era il mio compito, da ora riparte il nostro progetto politico».
Soddisfatta anche la candidata del Movimento 5 Stelle Benedetta Mazzini «Ringrazio chi ci ha dato fiducia, e sono felice del risultato ottenuto. Per noi questo è un grande risultato il fatto di poter avere due nostri consiglieri in consiglio comunale. Faremo una opposizione valida e costruttiva perché con il M5S vin cono i cittadini».
Massimiliano Magrini ha ringraziato «tutti quelli che ci hanno votato. Mi spiace che per pochi voti non riusciti ad entrare in consiglio comunale e dimostrare la bontà delle nostre idee. Abbiamo pagato forse una mancanza di esperienza e il fatto di non aver partiti a sostenerci. Faccio i complimenti a Giancarlo e gli auguri agli altri due candidati che facciano una opposizione sana e propositiva».
Lista Insieme per Castiglione – Giancarlo Farnetani: voti 2.345 55,04% – 8 seggi
Lista Dare – Michele Giannone: voti 845 19,83% – 2 seggi
Lista Movimento 5 Stelle – Benedetta Mazzini: voti 723 16,97% – 2 seggi
Lista Uniti per una Castiglione migliore – Massimiliano Magrini: voti 347 8,14% – 0 seggi