Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Educazione alla salute: cento bambini accolti a scuola nel progetto “allenamento in corso”

Più informazioni su

GROSSETO – Gli alunni delle classi terze e quarte della scuola primaria di via Montebianco, accompagnati dai loro insegnanti, hanno partecipato alla giornata conclusiva del progetto di educazione alla salute dell’ I.C. Grosseto 6  “Allenamento in corso”. E così circa cento bambini sono stati accolti nell’aula magna della media Galilei di via Garigliano dalla dirigente scolastica Loretta Borri, e dai loro compagni più grandi, 28 tutor delle classi prime e seconde delle secondarie di primo grado Galilei e di Scansano, che avevano seguito un campus di formazione sulle life skills e la peer education, da anni “fiore all’occhiello” della didattica dell’istituto.

Proprio i “giovani educatori tra pari” hanno messo a punto per i piccoli un programma di attività ludico-motorie finalizzato alla promozione di uno stile di vita sano e attivo e della collaborazione, attraverso le strategie operative delle Life skills. Ai bambini della primaria, contraddistinti da un colore e un nome per gruppo, e’ stato consegnato un foglio di viaggio, in cinque tappe – L’Unione fa la forza, Srotoliamo le emozioni, Sculture umane, A caccia di miele, Gli orsetti nell’alveare – dislocate negli spazi, anche esterni, della scuola media di via Garigliano. Filo conduttore unitario, la storia di “Orso Bibo”, un progetto nel progetto: sempre alla Galilei, infatti, è stato realizzato “Cartoon School”, progetto promosso dall’Avis, che ha visto, con la guida degli insegnanti di lettere, arte e musica, la messa a punto di un vero e proprio cartone animato, del quale i ragazzi hanno ideato proprio tutto, dai personaggi alle canzoni.

«È stato emozionante vedere i nostri alunni così coinvolti – hanno detto gli insegnanti dei due ordini di scuola – ed è stato un modo attivo e costruttivo di fare continuità all’interno dell’istituto». La giornata non poteva non concludersi con l’immancabile Banda Bassotti della media Galilei, che ha accompagnato i ragazzi festanti nel piazzale della scuola, durante la consegna degli attestati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.