Attualità

Niente più buche, Anas investe 5 milioni di euro per il risanamento dell’Aurelia

pioggia danni strada via Mascagni

GROSSETO – Anas dà il via ai lavori di risanamento del piano viabile sulla strada statale 1 “Aurelia” in Toscana. La prima tranche degli interventi, per un investimento di circa 5 milioni di euro, sarà avviata lunedì prossimo, 6 giugno, e interesserà vari tratti dissestati lungo il tracciato tra Livorno e Grosseto. I lavori consistono nella ricostruzione degli strati profondi della pavimentazione e nella realizzazione di nuovo asfalto drenante.

“L’Anas – ha affermato il Presidente Gianni Vittorio Armani – con questo intervento avvia una nuova fase di manutenzione straordinaria per un’infrastruttura strategica per la mobilità della Toscana e del Centro Italia. I lavori rientrano nell’ambito dell’operazione ‘#bastabuche sulle strade’, con la quale Anas ha avviato un vasto progetto di manutenzione della rete stradale di competenza sull’intero territorio nazionale, per un investimento di 300 milioni di euro in tre anni, di cui 15 milioni in Toscana”.

Gli interventi vengono affidati tramite procedura di “Accordo Quadro”, che consente di programmare ed avviare gli interventi in modo rapido ed efficace, non appena si rende disponibile il finanziamento, senza dover ogni volta attendere i tempi di espletamento di singole gare d’appalto.

Il primo cantiere interesserà un tratto di circa 2 km (dal km 238,250 al km 240,650) nel comune di Piombino, in provincia di Livorno, tra gli svincoli di Vignale/Riotorto e Venturina. Per consentire le lavorazioni sarà chiusa la carreggiata in direzione Livorno, con transito consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta fino al completamento dell’intervento, previsto entro il 30 giugno.

A seguire saranno realizzati analoghi interventi nei territori comunali di Livorno, Cecina, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Follonica, Scarlino, Gavorrano e Grosseto.

Ulteriori lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione sono in corso di programmazione lungo l’intero tracciato dell’infrastruttura.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde gratuito 800 841 148.

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI