Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket giovanile: corsa finita per Follonica che non centra le Final Six regionali

FOLLONICA – Si è disputata la gara di ritorno valida per l’accesso alle Final Six di Coppa Toscana che si terranno a San Vincenzo il 3, 4 e 5 giugno, tra Lella Pistoia e Follonica. Dopo il risultato dell’andata, 80-68 per i pistoiesi, sarebbe servita la partita perfetta dei ragazzi follonichesi per ribaltare la situazione, ma così non è stato.

Gli azzurri, guidati da coach Salvadori, si sono presentati a ranghi ridotti con soli 8 elementi a disposizione causa impegni scolastici, con Sorresina presente ma infortunato nell’ultimo allenamento di preparazione alla gara e la cosa ha pesantemente condizionato la gara.

I primi due quarti hanno visto comunque un Follonica combattivo e in partita che riusciva a restare in scia dei pistoiesi con il primo quarto chiuso sul 9-13 e andare negli spogliatoi sul 25-32 che se da un lato faceva capire che la qualificazione alle Final Six si allontanava sempre di più dall’altro dimostrava che la differenza tra le due squadre era minima; al rientro in campo invece si faceva sentire la mancanza di adeguate rotazioni e la situazione falli che costringeva ad una difesa meno aggressiva e i due fattori allargavano il divario sino al 37-54 di fine terzo periodo.

Nel quarto tempino l’uscita per 5 falli di Notari acuiva ulteriormente le difficoltà che si riflettevano pesantemente sul risultato finale di 46-76. Complessivamente nelle due gare il Lella Pistoia ha meritato di passare il turno, mentre il Follonica ha dimostrato che a ranghi completi il campionato avrebbe potuto dare altre soddisfazioni. Purtroppo l’esiguo numero di atleti a disposizione in partenza, l’assenza di un gruppo Under 16 dal quale poter eventualmente attingere in caso di bisogno, ha ridotto le possibilità dei ragazzi di Salvadori che comunque ha messo in luce diversi ragazzi che, a partire dalla prossima stagione, potranno essere utili anche per la squadra di Promozione.

Parziali: Lella Pistoia-Follonica 13-9, 19-16, 22-12, 22-9
Follonica: Manetti 12, Notari 15, Concon 14, Pagliai 4, Bartalini 3, Chiodo,Matteuzzi,Sorresina. All. Salvadori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.