Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Balestruzzo: cresce l’attesa per la trentesima edizione

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Siamo giunti al 30esimo anno del Balestruzzo che il comitato Festeggiamenti San Bernardino in collaborazione con i terzieri e la società degli sbandieratori e musici del Comune di Massa Marittima, organizza due volte all’anno, in commemorazione del Santo Bernardino nato a Massa Marittima e l’altro in memoria del libero comune massetano.

Ecco quindi l’ordine di tiro, estratto dal Comitato Festeggiamenti San Bernardino con il suo presidente Monia Polichetti e con i rappresentanti dei tre terzieri Bertella Walter per Cittavecchia, Mauro Benini per Borgo e Francesco Bini per Cittanova : 1° Cittanuova, 2° Cittavecchia, 3° Borgo.

La manifestazione inizierà con sfilata del corte che partirà da Piazza XXIV Maggio e arriverà al Cassero Senese alla presenza delle autorità, della Società dei terzieri e dei priori dei terzieri, allo Speaker Tito Capaccioni. Il corteo è composto dalle tre damine dei terzieri, di cui, per Borgo Giulia Righi con il portainsegne Righi Lorenzo, per Cittavecchia Letizia Innocenti con il portainsegne Donati Joele, per Cittanova Michelle Santini con il portainsegne Innocenti Matteo, per il Comune Linda Cini con il portainsegne Innocenti Joele, il capitano del Popolo Matteo Gianfaldoni, i tamburini : Carnevale Martina – Cozzatelli Alessio – Francioli Stefano – Longhi Alice – Mannucci Shasa – Martini Simone  Salusti Emma – Sartini Giulio – Sartori Tommaso – Wilczynska Natalia.

Arrivati al Cassero in piazza Matteotti,  inizierà una dimostrazione dei bambini della compagnia degli sbandieratori con le chiarine Marku Denise e Salvadori Vittoria, i Tamburini Bizzarri Farukh – Carli Francesco – Faelli Alice – Ghinazzi Martina Machetti Irene – Sanna Noemi  Serenari Giada  Tupaylo Roman Vecchioni Tommaso, e gli sbandieratori Arrigone Giacomo – Casini Francesco- Ceci Francesco- Gorelli Enea – Lamei Nabil –  Martini Christian Musai Debora Micarelli Leonardo Rosticci Ilaria.
Al termine della dimostrazione avrà inizio il tiro con la Balestra.

I Balestrieri del terziere di Borgo, in ordine di tiro:  1) Righi Francesco 2) Tanagli Leonardo 3) Rosticci Ilaria 4) Ghelardini Antonio 5) Calvelli Vincenzo 6) Nodi Lorenzo 7) Gorelli Enea 8) Gambazza Christopher.

Cittavecchia: 1) Falzone Darian 2) Giafagione Fabio 3) Tonelli Samuele 4) Toninelli Lapo 5) Ceci Francesco 6) Bertella Matilde 7)  Donati Mattia 8)  Michelini Mattia.

Cittanova: 1) Berrettini Samuele 2) Pazzini Tommaso 3) Bini Duccio 4) Montomoli Danny 5) Chesi Giacomo 6) Castellazzi Mattia 7) Paradisi Alessandro 8) Francardi Xavier.

Le premiazioni sono offerte: 1 classificato dalla Società dei terzieri, 2 classificato Comune di Massa Marittima, 3 classificato il Barbiere di Ceccherini Riccardo. Al più piccolo dei balestrieri è offerta una targa di Foto Bruno di Marcello Pepe.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.