Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Estate sicura: approvato il piano, le torrette di salvataggio saranno 38

GROSSETO –  La Giunta comunale ha approvato il Piano di Salvamento 2016 su 21 km di costa del territorio comunale, il servizio di assistenza alla balneazione che garantisce la sicurezza a turisti e residenti che fruiscono delle spiagge del territorio comunale che hanno ricevuto anche quest’anno l’ambito riconoscimento della “Bandiera Blu”. La Giunta comunale ha infatti approvato il programma “Estate Sicura” 2016.

Gli obiettivi del Piano di Salvamento, nato dall’intesa tra il Comune di Grosseto, la Guardia Costiera, la Croce Rossa e gli stabilimenti balneari di Marina di Grosseto e Principina a Mare, prevede l’affidamento ai concessionari demaniali marittimi del servizio di salvataggio per il periodo che va dall’11 giugno (anticipato rispetto al 15) fino al 15 di settembre, coprendo invece direttamente le spiagge libere attraverso 4 torrette del Comune affidate per 2 anni al Consorzio Grosseto Sport Insieme.

Nel dettaglio il piano individua i punti di accesso all’arenile per i mezzi di soccorso  e pedonali e favorisce una corretta educazione alla fruibilità dell’arenile. Negli accordi è previsto che l’area sottoposta a vigilanza copra l’intero tratto di arenile antistante le frazioni di Marina di Grosseto e Principina a Mare, oltre ad un tratto di spiaggia di Marina di Alberese. Attraverso 38 torrette di salvataggio (una in più rispetto alle 37 del 2015, posizionata nella spiaggia libera di Marina di Alberese) viene garantito un servizio di controllo per tutta l’estate, ogni giorno dalle 9 alle 19, mentre specifiche segnalazioni e cartelli redatti in quattro lingue informano sulle principali indicazioni in merito alla sicurezza in spiaggia ed in acqua.

L’impegno dell’amministrazione consente, attraverso uno specifico accordo con la Croce Rossa Italiana, la realizzazione di un punto di primo soccorso presso il piazzale Tirreno a Principina a Mare, che sarà operativo anche con una serie di attività ricreative, dal 15 giugno al 15 settembre il sabato e la domenica dalle 10 alle 17, mentre nel periodo di maggiore afflusso, dal 1° luglio al 15 agosto, il servizio della Croce Rossa sarà operativo tutti i giorni, sempre dalle 10 alle 17.
Confermati i 4 defibrillatori che saranno a disposizione degli operatori di primo soccorso nell’arenile comunale, uno per ognuna delle quattro torrette di salvataggio del Comune di Grosseto, affidate in gestione al “Consorzio Grosseto Sport insieme”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.