Ciclismo

Giro d’Italia d’epoca: successo della ciclostorica “La Maremmana” fotogallery

Cicloraduno d'epoca Castiglione

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Grande successo di pubblico e partecipanti alla 3^ edizione della ciclostorica già tappa del Giro d’Italia d’Epoca “La Maremmana”. Un resoconto di grande successo è quello che decreta ufficialmente la ciclo storica castiglionese come evento di spicco nel panorama italiano delle manifestazioni vintage legate alle due ruote.

Un appuntamento che è cresciuto negli anni e che è diventato evento di punta all’interno della kermesse “Giornate Europee dello Sport” patrocinata e realizzata dal Comune di Castiglione della Pescaia. Oltre 400 i partenti di questa edizione 2016 su quattro percorsi che prevedevano una novità attesa da tutti: la 100 miglia (160 km circa). I quattro itinerari, articolati su strade asfaltate a basso traffico ma anche su quelle sterrate particolarmente impegnative, hanno attraversato luoghi e paesaggi tra i più suggestivi della Maremma.

Importanti anche gli ospiti: in occasione della premiazione, l’ex campione di ciclismo olimpico Marcello Bartolini, oggi affermato artista, ha donato al sindaco Giancarlo Farentani e agli organizzatori della ciclo storica tre delle sue opere. La partenza della 100 miglia, percorso e durata di sicuro impegno sportivo, era fissata da Castiglione alle ore 06:30 del mattino mentre, a seguire, dalle 08:30 in poi, sono scesi in strada tutti gli altri partecipanti compresi quelli che hanno affollato il percorso più breve, il “Giro elegante” che premiava i ciclisti che meglio hanno interpretato la corsa storica con abbigliamento e bici a tema.

Tutti gli itinerari prevedevano soste e ristori all’interno di cantine vinicole, agriturismi e residenze di pregio che hanno voluto accogliere la ciclostorica: la fattoria Antinori “Le Mortelle”, l’agriturismo “La Rombaia”, l’azienda “La Badiola”, la fattoria degli “Acquisti”, la cantina “Rocca di Frassinello” e la tenuta di “Moscatello”. L’appuntamento per il prossimo anno è per il 13, 14 e 15 maggio.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI