#elezionimaremma16

«Nuovo lavoro investendo sulla Laguna» e Paffetti pensa ad un “assessore all’Europa”

Primarie Monica Paffetti (redazione)

ORBETELLO – «Opportunità per la crescita e lo sviluppo del territorio e creazione di nuovi posti di lavoro» è questa la proposta del sindaco uscente di Orbetello Monica Paffetti. «Per far ripartire l’economia è necessario cerare le condizioni tali per consentire agli imprenditori di investire e di scommettere sul futuro – prosegue la candidata del centrosinistra -. La laguna è una delle risorse più preziose del nostro Comune. Fino ad oggi, però, non si è dato seguito ad uno sviluppo proiettato su di essa».

«Orbetello deve aprirsi alla laguna, dando la possibilità di posizionare strutture temporanee, nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema. Sport, luoghi di aggregazione, chioschi, punti di ristoro a bordo laguna: non più solo parcheggi, dunque, ma luoghi in cui poter godere di un panorama unico al mondo – continua Paffetti -. Tale sviluppo è realisticamente attuabile sulla laguna di levante, ma anche a ponente potrebbero essere davvero molte le prospettive. Per agevolare gli investimenti, è necessario anche snellire il sistema burocratico e consentire alla piccola e media impresa di lavorare con celerità».

«Orbetello, inoltre, deve guardare al di là dei confini nazionali per fare il salto di qualità che merita e proiettarsi in Europa. Per tale ragione, è necessario dare forma ad uno strumento in grado di portare Orbetello in Europa. Con l’istituzione di un assessorato alle politiche comunitarie, sarà possibile avviare un percorso di crescita della cittadinanza europea attiva, partendo dal livello comunale, promuovendo, stimolando e sostenendo processi volti a favorire la partecipazione ed il coinvolgimento dei cittadini e agevolando i processi di integrazione legislativa, politica, economica e sociale dell’amministrazione locale con l’Unione europea. Oggi più che mai – conclude Paffetti – è necessario far comprendere le reali opportunità che l’Europa porta con sé. Solo attivando un simile processo, sarà possibile intercettare le risorse finanziarie di natura comunitaria».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI