Quantcast

Marina capitale degli sport in spiaggia. Ecco tutti gli eventi del calendario

Più informazioni su

MARINA DI GROSSETO – E’ stato presentato nella sala comunale della Pro Loco di Marina di Grosseto, il Marina Beach Contest, la competizione sportiva che animerà la spiaggia della località balneare questa estate.  Marina Beach Contest, si svolgerà dal 2 al 31 luglio, nel tratto di spiaggia tra gli stabilimenti balneari “Pineta” e “Sirena”, nei giorni 2, 3, 6, 9, 10, 16, 17, 23, 24, 30 e 31 luglio, con una serie di tornei e manifestazioni sportive, come beach tennis, beach volley, flag football, football americano e beach handball.

Il tutto sarà in grado sicuramente di suscitare interesse e curiosità tra i cittadini ed i turisti che nel periodo estivo soggiornano nella suddetta località balneare: «Perché non portare 1200 atleti anche a luglio? – ha commentato l’assessore Luca Ceccarelli- L’appassionato sportivo propone a sua volta eventi se si è trovato bene, perché oramai non basta più avere un mare e una spiaggia belli, la competizione è veramente ampia. Il turismo attivo è quello che può farti diventare competitivo, bisogna essere bravi a organizzare un evento che abbia anche una risonanza in termini numerici, con una macchina organizzativa locale».

Sarà montata per l’occasione una tribuna con sei gradoni con circa 200 posti a sedere, per permettere di assistere alla manifestazione in totale sicurezza e sportività. Molto soddisfatto anche il presidente della Pro Loco di Marina e Principina, Andrea Cappellini: «La pro loco di Marina si è posta come obiettivo quello di fare promozione del territorio attraverso lo sport, verrà allestita una tribuna e dei gazebo per rendere fruibili le iniziative. Tutte le federazioni di questi sport sono ben ferrate a livello nazionale con spiaggia ed ambiente molto favorevoli. Un ringraziamento va a tutto il volontariato e al Ccn con la collaborazione per sconti ai soli atleti e convenzioni con gli alberghi. Inoltre, verrà istituita una fidelity card per gli atleti in modo da favorire le spese da effettuare nella località. Un ringraziamento speciale va a Paolo Borghi e Luca Ceccarelli, per una collaborazione tra i vari assessorati. Ma anche a Roberto Albonetti per la parte organizzativa da parte del consiglio della Pro Loco, visto che in piedi ci sono 9 tornei». E’ la prima volta che viene fatta una organizzazione del genere per coinvolgere tutti i turisti e strutture ricettive, che verrà raccolto nel sito web www.marinabeachcontest.it.

Il programma inizierà sabato 2 e domenica 3 luglio con il Torneo nazione “Trofeo Marina di Grosseto” di Beach Tennis, organizzato dalla società Asd CT Grosseto – Beach Tennis, con circa 120 coppie iscritte, con persone provenienti da tutto il mondo. Ed il primo torneo “San Rocco” di calcio tennis on tre beach.

Mercoledì 6 luglio, ci sarà il Torneo Invicta Summer Camp, organizzato dalla Invicta Volleyball Grosseto – Beach Volley, con circa 50 atleti in fascia di età dal 1996 al 2002.

Sabato 9 e domenica 10 luglio, ci sarà la tappa di campionato italiano di “Beach Volley – 2”, organizzato dalla società BeachVolleyMaremma Asd – Beach Vollet, con 64 atleti in gara.

Sabato 16 e domenica 17, il Trofeo “Città di Grosseto” – Flag Football, organizzato dalla società Veterans 81ers Grosseto di Football americano, vedrà 10 squadre maschili con circa 120 atleti iscritti. Sabato 16 luglio, ci sarà anche la “Marina Fight Night”, con esibizioni a partire dalle ore 16 con dimostrazioni di discipline da contatto fino alle ore 01:00.

Sabato 16 e domenica 17 luglio, il 15^ Memorial “Paolo Masselucci”, organizzato dalla famiglia Masselucci, un torneo di beach volley on 54 atleti.

Sabato 23 e domenica 24 luglio, la tappa EBT Beach Handball – Tappa circuito europeo a invito, con l’organizzazione della Asd Pallamano Grosseto, 8 squadre maschili e 8 squadre femminili con circa 160 atleti si sfideranno dalle ore 9 alle 21.

Sabato 30 e domenica 31 luglio, tappa conclusiva con la Summer Destination 2, organizzato dalla società Enjoy Sport Life Asd, il torneo di beach volley, sarà a scopo benefico per l’Ospedale Misericordia di Grosseto, con circa 44 squadre iscritte in tre tornei, con circa 170 atleti.

Domenica 19 giugno altro evento: Mare vetta mare. Una tre giorni di eventi e accoglienza con un party alla polisportiva, Pro Loco insieme all’amministrazione comunale sceglie la promozione attraverso lo sport, che porta alla promozione del territorio. L’unione di strutture ricettive con gli atleti, si può dire che è iniziato un percorso ed una collaborazione per promuovere il territorio attraverso questo sistema turistico, per favorire anche i tornei nella prossima stagione anche destagionalizzando il periodo. “Esperienza organizzata veramente da Marina di Grosseto – dice Giammarco Bragagni del Ccn – un rimanere strettamente legati al territorio, quindi anche l’organizzazione non può prescindere da tutti i soggetti coinvolti a Marina. Un modo di lavorare con idee decise e che spunta dal tessuto marinese, e credo che possa diventare fondamentale la collaborazione da parte di tutti per l’accoglienza agli atleti”.

Più informazioni su

Commenti