Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’attività dei Condor non conosce soste con la pesistica funzionale

Più informazioni su

GROSSETO – Non si ferma l’attività dei Condor 81ers ormai impegnati su vari fronti: Calcio, flag football, Football americano, cheerleading. Venerdì 20 maggio alle 19,30 presso l’Arena Condor cittadella dello studente di Grosseto, gli atleti uomini e donne dei Condor, dopo due anni di preparazione atletica e specifica alla disciplina, affronteranno il primo test in vista dei campionati italiani di “Pesistica Funzionale”, la nuova disciplina proposta dallo Csen, che nella stagione 2016-17 diventerà un campionato amatoriale vero e proprio.

Quattro le rappresentative provenienti: due da Roma, e poi da Firenze e Perugia che si sfideranno in una serie di esercizi obbligatori dove, contrariamente a quanto siamo abituati a vedere nelle gare di sollevano carichi, in cui la migliore prestazione è data appunto dal carico massimo sollevato o da quanto è sviluppata la massa muscolare, o ancora dall’esasperazione della prestazione fisica, in questa disciplina di “Pesistica funzionale” viene premiato chi raggiunge il punteggio più alto dato dalla somma dei punteggi ottenuti nell’armonia dei movimenti e nella tecnica di esecuzione di sollevamento dei vari attrezzi e di esercizi a corpo libero, un po’ come si fa con le gare di ginnastica rimica e artistica.

Il responsabile della Sez. Condor di Pesistica Funzionale Claudio Bellacchi, laureato in Scienze Motorie e specializzato con Master sulla preparazione atletica, ci spiega le caratteristiche e i benefici della disciplina.
“Da ormai 4 anni sono socio dei Condor. In particolare, nel corso del tempo mi sono occupato della preparazione atletica dei gruppi di takle e flag nonchè dell’attività ludico motoria delle allieve più piccole del gruppo delle cheerleader.
Infine, a partire dal 2014, grazie alla preziosa collaborazione di Claudio Lupi, è stata introdotta l’ulteriore attività sociale denominata “Pesistica Funzionale”, che, oltre a dedicarsi alla preparazione degli atleti over 16 delle varie sezioni Condor è diventata una disciplina a se che ad oggi conta una trentina di atleti tesserati, tra cui uomini e donne di ogni età, che si preparano ad affrontare nel 2016\17 la loro prima gara amatoriale. 
Le sedute di pesistica funzionale vengono svolte, per tutto l’anno, nell’impianto Arena Condor della Cittadella dello Studente e, pertanto, una caratteristica di tale allenamento è proprio lo svolgimento continuativo dello stesso all’aria aperta.
Quest’ultimo ha come finalità specifiche lo sviluppo globale di tutte le principali capacità motorie, ossia le capacità condizionali (forza, resistenza, potenza), le capacità coordinative (equilibrio, controllo motorio e posturale, agilità, adattamento motorio.. ) e la mobilità articolare, e viene svolto mediante l’utilizzo di esercizi a corpo libero o con attrezzi come kettlebell e bilancieri, puntando molto sulla tecnica di esecuzione dei movimenti. Venerdì finalmente potremo valutare la condizione e la tenuta dei nostri atleti che si cimentano per la prima volta in un test, che possiamo definirlo un allenamento congiunto con tanti amici che ci verranno a trovare, dove la componente competitiva non mancherà, ma sarà sicuramente una giornata di scambio di esperienze e di socializzazione.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.