Quantcast

Maremma Migliore propone un nuovo canile: «Più tutela per gli animali»

GROSSETO – «Più tutela per gli animali». E’ ciò che chiede la lista civica Maremma Migliora che alle prossime elezioni amministrative appoggerà il candidato sindaco Vivarelli Colonna. Nove punti da sviluppare che mettono al centro la costruzione di un nuovo canile comunale a Grosseto. «Sarà un’opera da 3oo mila euro circa – spiega il candidato al consiglio comunale Christian Rispoli -. L’attuale canile ha un costo annuo di 565 mila euro, ospita 250 cani e quindi giornalmente incide con 6,07 euro ad animale. Con il nuovo canile, gestito da due dipendenti coadiuvati da varie associazioni presenti in zona che ci hanno già dato la loro disponibilità, contiamo di portare il costo giornaliero a 4 euro per cane».

Un progetto che vede anche delle richieste: «Si chiede l’apertura dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19 dal lunedì al venerdì, il sabato invece dalle 10 alle 18 non stop in modo da agevolare le adozioni da parte degli interessati – aggiunge Rispoli -. Inoltre dividere l’appalto in modo da avere parità per ogni canile. Creare una promozione sull’affidamento e adozione, a partire dagli asili, sensibilizzando i bambini verso il mondo animale. Vogliamo che ogni cane che entra in canile sia sterilizzato e curato, utilizzando lo strumento normativo della finanziaria 2007. Eseguire controlli accurati da parte di guardie e veterinari nei canili che troppo spesso si tramutano in lager. Creare all’interno della struttura un piccolo spazio con tre o quattro cucce nelle quali alloggiare i cani per almeno 48 ore prima del trasferimento in canile. Chiediamo anche un impegno da parte del Comune nell’applicare le multe e avviare le procedure legali per punire chiunque metta in pratica atti di abbandono. Infine, a gran voce, proponiamo che venga fatta un’ordinanza di non accoglienza per spettacoli ambulanti legati allo sfruttamento di animali».

«La salute e il benessere degli animali ci sta molto a cuore – conclude Rispoli -. Speriamo in una vittoria di Vivarelli Colonna perché siamo certi che ci appoggerà in tutto. Se così non sarà, crediamo ugualmente nel nostro progetto e lo sottoporremo a chiunque diventerà sindaco».

Commenti