Laguna

Pesca sportiva: Sea Bassmaster Marine in Laguna

Pesca Sportiva Orbetello

ORBETELLO – Quello che sta per arrivare sarà un week end tutto da vivere in laguna, l’associazione insidefishing, il comune di Orbetello in collaborazione con I pescatori di Orbetello e con il consorzio Wellcome Maremma, stanno preparando una due giorni da non perdere, Sabato 7 e Domenica 8 Maggio per gli appassionati di sport, nel suggestivo borgo antico di Orbetello, posto a sorvegliare la splendida oasi naturale della sua laguna, ormai è tutto pronto, dalle prime ore del mattino di sabato si potrà assistere ai preparativi di una gara di pesca sportiva unica nel suo genere.

La 6^ edizione della Sea Bassmaster Marine si aprirà con l’originale contest di pesca dimostrativa che vedrà due pescatori per ogni squadra, dalle 10.00 alle 15.00, provare gli ultimi ritrovati e le nuove tecniche per la pesca alla spigola ed elargiranno consigli sull’utilizzo dei brand più ambiti da pescatori professionisti e dilettanti, da riva e in acqua, su belly boat o kayak. A sfidarsi nell’agguerrita competizione amichevole le squadre Daiwa, Old Captain, Ozone Kayak, Seaspin, Fassa – Gamakatsu e Pure Fishing. Divertimento garantito anche per gli accompagnatori che nel frattempo potranno deliziarsi con le prelibatezze enogastronomiche preparate dalla cooperativa I pescatori di Orbetello che, con i produttori locali, sono degli specializzati nell’abbinare le produzioni orbetellane: il cefalo affumicato, la bottarga, il formaggio di pecora e l’immancabile pregiato olio toscano.

Il consorzio Wellcome Maremma ha invece preparato un fantastico giro turistico fra i più suggestivi monumenti di Orbetello a cominciare dalla scuderia ottocentesca, completamente restaurata, che i pescatori orbetellani hanno scelto per portare  in tavola le più gustose pietanze a base di pesce appena pescato nelle acque lagunari. Oppure si potrà scegliere di percorrere la laguna con un battello e godere delle bellezze naturalistiche e del suggestivo colpo d’occhio del paese visto dall’acqua.

La gara Sea Bassmaster Marine, la più famosa competizione nazionale di pesca alla spigola con le esche artificiali, inizierà domenica 8 maggio prima dell’alba, per favorire le catture della spigola che ama il silenzio e il buio, pescatori di caratura nazionale e dilettanti, divisi nelle tre sessioni di gara indipendenti, da riva, da kayak e da belly boat con la formula Catch and Release (cattura e rilascia) cercheranno di catturare più prede possibili che saranno misurate, o fotografate per chi pesca da kayak o da belly boat, e valutati secondo un punteggio, che terrà conto dei centimetri di lunghezza accumulati.

Sia in acqua che a terra, ci saranno diversi giudici che supervisioneranno il corretto svolgimento della competizione. Le premiazioni si svolgeranno a ridosso del borgo antico di Orbetello, ai primi per ogni sessione di pesca, saranno consegnati prestigiosi premi e poi, la festa proseguirà a tavola, alla scoperta dei prodotti tipici del territorio.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI