Promozione

Arriva il Buy Tuscany: operatori da tutto il mondo per «comprare turismo» in Maremma

marras ceccarelli pacini masini

GROSSETO – 50 buyer da tutto il mondo, ma principalmente dal nord Europa, per conoscere il nostro territorio e proporlo come meta turistica non solo estiva. Queste sono le premesse del Buy Tuscany on the road, il tour di promozione turistica voluto dalla Regione e che partirà proprio dalla Maremma.

La formula è quella del Buy Tuscany, e quel che si vuole è favorire l’incontro tra buyer e operatori turistici locali. Sempre più spesso il turismo che tira, oltre a quello estivo, è quello a contatto con la natura, che non significa solo escursioni nei parchi, ma cicloturismo, percorsi a cavallo, mini-crociere.

«Quello che vogliamo – afferma l’assessore al turismo del comune di Grosseto Luca Ceccarelli – è agevolare l’incontro tra domanda e offerta». Si tratta di offerte mirate, non tutti i tour operator internazionali faranno lo stesso percorso e gli stessi incontri: alcuni hanno scelto il percorso del tufo, altri l’Alta maremma, e altri ancora la zona dell’Argentario. Cinque i “prodotti” tra cui scegliere: country & flavours, relax & welness, sun & sea, active & outdoor, luxury & wedding.

Una delle novità è che tutti i buyers si pagheranno le spese «non verranno in vacanza come avvenuto in passato per altre manifestazioni» sottolinea Ceccarelli, e questo è sicuramente già una sorta di selezione naturale che porta ad una scrematura tra chi realmente è interessato alla Maremma e chi no.

«Non tutte le imprese sono attrezzate a confrontarsi con i compratori – sottolinea il consigliere regionale Leonardo Marras -. La Toscana sta andando verso la valorizzazione di ciò che cerca il turista, un turismo più a contatto con la natura. La scelta della Maremma per iniziare questo tour di promozione “on the road” che attraverserà tutta la Toscana è avvenuta naturalmente e di questo ringrazio l’assessore regionale Stefano Ciuoff». Una manifestazione che «non sarà accompagnata alla sfarzo di altri eventi a cui abbiamo partecipato ma sarà molto produttiva» conclude Marras.

Il direttore di Grosseto Fiere Carlo Pacini ricorda poi come questo evento (che si svolgerà dal 3 al 7 maggio) in cui gli operatori «vengono a comprare turismo, si lega bene con un evento come il Game Fair, a cui si possono agganciare pacchetti che puntino sulla riscoperta della natura». «È molto importante che la Regione ci abbia scelto per co-organizzare il Buy Tuscany on the road – sottolinea il presidente di Grosseto Fiere Andrea Masini -. Credo che ci siano tutti i presupposti per raggiungere risultati importanti, non solo per operatori turistici di questa provincia ma di tutta la Toscana».

I buyer gireranno la nostra terra visitando le principali strutture (i seller sono 47, ma anche le più piccole, riunite in consorzi, potranno prendere contatti), a seconda di quali sono i luoghi di interesse per i potenziali clienti. Un rapporto stretto, per questo il numero delle imprese ricettive ammesse è limitato, per consentire un effettivo confronto e incontro con i “compratori”. Questo deve garantire opportunità non solo per la prossima stagione estiva, quella del 2017, ma offrire anche opportunità dalla vela al ciclismo, a tutta una serie di potenziali turisti che amano vacanze vicino alla natura, e che potrebbero scegliere la Maremma (non solo quella sulla costa) tutto l’anno.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI