Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Turismo, alta formazione: al via il corso di Confcommercio per formare professionisti nell’accoglienza

Più informazioni su

GROSSETO – Ascom Confcommercio Grosseto tramite il consorzio MaremMare dà il via al primo ciclo di corsi di alta formazione in Hospitality.

Quattro i percorsi formativi di aggiornamento in partenza rivolti ad altrettante figure professionali fondamentali per il settore ricettivo: “Accoglienza”, “Housekeeping”, “Gestione alberghiera” e “Tecniche di vendita”. Le lezioni saranno effettuate nel mese di maggio presso il Villaggio Golfo degli Etruschi ad Albinia.

A salire in cattedra saranno dei veri “guru” del settore, chiamati dal consorzio MaremMare che ha curato per l’associazione di categoria l’intera organizzazione operativa dei nuovi corsi e la scelta delle tematiche. L’obiettivo: investire nella formazione per far crescere a livello qualitativo il nostro territorio come destinazione turistica.

“La formazione deve essere intesa come un volano dell’economia – spiega Maddalena Ottali, responsabile Ascom Confcommercio di Orbetello – Il percorso di crescita professionale e personale di ogni singolo operatore o dipendente, costituisce un fondamentale presupposto per incrementare la competitività delle imprese. E questo vale in particolare per il settore ricettivo, che è legato alla componente della soddisfazione di un turista sempre più esigente. Dobbiamo dimostrarci preparati e all’altezza della bellezza del nostro territorio. Questo è l’intento dei nostri nuovi corsi di aggiornamento professionale”.

Il primo, sul tema accoglienza, avrà una durata di 4 ore, e si svolgerà il 5 maggio, mentre quello dedicato all’housekeeping (6 ore) avrà luogo il 6 maggio e saranno entrambi tenuti da Nathalie Vandoorne, specializzata in organizzazione aziendale, start-up alberghiero, sales & marketing, hotel design, turismo sostenibile.

Il corso in gestione alberghiera è stato fissato invece al 23 maggio (4 ore), mentre il giorno dopo, 24 maggio, si svolgerà quello in tecniche di vendita (6 ore). La docenza è stata affidata a Nicola Zoppi, esperto del settore con una lunga carriera alle spalle in management alberghiero ed in varie realtà della costa apuo-versiliese.

I nuovi percorsi formativi sono riservati alle persone che già lavorano nelle strutture ricettive della provincia di Grosseto.

Per maggiori informazioni chiamare lo 0564-896053.

Ascom e MaremMare informano che questa è una prima tranche di corsi di alta formazione organizzati insieme sul territorio; seguirà una seconda fase tra settembre ed ottobre, con un nuovo ciclo dedicato alla tecnologia applicata al turismo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.