Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Mare d’amare”: torna, per i giovani, il concorso per idee intitolato a Renzo Guidi

Più informazioni su

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Un premio in ricordo di Renzo Guidi per celebrare il mare e il rapporto che lega i castiglionesi a questo elemento capace di generare vita ed emozioni. Ad interpretare questa sinergia sono stati chiamati oltre 140 studenti delle scuole elementari e medie del borgo maremmano che, venerdì 6 maggio dalle ore 9.30 in poi presso l’Auditorium di viale Kennedy, saranno i protagonisti della selezione che decreterà i lavori più belli e coinvolgenti.

L’evento, patrocinato dal Comune di Castiglione della Pescaia, vedrà la speciale presentazione della conduttrice e giornalista televisiva Tessa Gelisio che ha accettato con piacere, nel giorno del suo compleanno, di rendere omaggio alla memoria di un uomo di mare come Renzo Guidi.

“Lo scopo sarà quello di far percepire ai ragazzi l’importanza dell’ambiente “mare” in tutte le sue declinazioni – spiega il vice sindaco Elena Nappi -, ma anche quello di sottolineare la rilevanza che questo elemento ha nella vita di ciascuno degli abitanti del nostro paese. Le politiche ambientali intraprese fino a qui ci hanno portato senza dubbio verso la tutela del nostro territorio passando da programmi e progetti capaci di sensibilizzare i nostri cittadini e soprattutto le nuove generazioni. Il mare, oltre a rappresentare un elemento fondamentale per la nostra economia è senza dubbio una delle risorse naturali più importanti che abbiamo e che da sempre tuteliamo con grande determinazione. Un grazie dunque alla famiglia Guidi che si è prodigata nell’organizzazione di un premio così significativo intitolato ad un grande amante del mare che tutti ricordiamo con grande ammirazione”.

Al concorso, giunto alla terza edizione, parteciperanno gli alunni delle classi 5° delle scuole primarie e delle classi 3° delle scuole secondarie di Castiglione della Pescaia, Buriano e Marina di Grosseto.

I lavori degli studenti saranno valutati da una commissione di cinque elementi tra cui Angelo Gentili, Presidente Nazionale di Legambiente Turismo, il vicesindaco e assessore all’ambiente Elena Nappi, Donatella Guidi, presidente del concorso, Patrizia Guidi direttore della Biblioteca “Italo Calvino” di Castiglione della Pescaia e Alessandra Gaviano come rappresentante dell’Istituto scolastico.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.