Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In caso di pericolo ai cittadini arriverà l’allerta telefonico: ecco come attivare Alert System

Più informazioni su

CIVITELLA PAGANICO – Il Comune di Civitella Paganico ha attivato Alert System, un nuovo servizio di comunicazione telefonica gratuita e veloce, per avvertire in modo tempestivo i cittadini in caso di allerta della protezione civile, fenomeni atmosferici particolari, emergenze di varia natura, ma anche per dare informazioni di pubblica utilità, come la chiusura delle scuole, la sospensione di servizi, lavori in corso.

Il “debutto ufficiale” è avvenuto quando su numero fisso i cittadini hanno ricevuto  la cosiddetta “telefonata zero” di informazione da parte del sindaco Alessandra Biondi. Alert System ha la funzione di inviare telefonicamente messaggi vocali preregistrati per raggiungere tutti i residenti o una parte di essi in funzione delle effettive esigenze di informazione pubblica.

Il database al momento è formato da tutti i numeri fissi dei residenti nel comune di Civitella Paganico, presenti sugli elenchi pubblici. Chi fosse interessato a ricevere il messaggio di allerta del Comune sul proprio numero di cellulare o su telefono fisso non presente negli elenchi pubblici, può compilare il format che si trova sulla home page del sito internet del Comune di Civitella Paganico, cliccando in basso a destra sul bottone “Alert System”

“Si tratta di un servizio importante – spiega Alessandra Biondi, sindaco di Civitella Paganico  – uno strumento in più per la salvaguardia e la sicurezza dei cittadini, perchè consente agli operatori di protezione civile e al sindaco di comunicare in modo diretto e tempestivo con tutta la popolazione residente o con una parte di essa a seconda delle esigenze. Questo significa ridurre sensibilmente i rischi e i disagi nel caso di emergenza. Siamo partiti con i numeri fissi, adesso chiediamo la collaborazione dei cittadini per ampliare il database con i numeri di cellulare che sono altrettanto importanti. La registrazione è semplice e gratuita, basta andare sulla home page del sito del Comune. Si raccomanda a tutti, qualora ricevano un messaggio preregistrato del sindaco o degli operatori di protezione civile, di non riagganciare ma di ascoltare fino alla fine con attenzione.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.