Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Evasione delle tasse: task force del Comune in azione. Scoperti 670 mila euro

Più informazioni su

GAVORRANO – Lotta all’evasione e all’elusione fiscale a Gavorrano dove l’amministrazione comunale ha messo in campo una task force per recuperate risorse dalle tasse non pagate.

In particolare è stato potenziato il personale dell’ufficio tributi e così è stato possibile compiere un’azione importante di recupero.

Ad oggi sono stati compiuti 219 accertamenti per l’Ici e l’Imu in un arco temporale che va dal 2010 al 2014. Controlli per un valore complessivo di 677 mila euro. Evasione accertata che dovrà essere recuperata dalle casse del comune anche in modo coatto.

«L’amministrazione comunale di Gavorrano – dice l’assessore Daniele Tonini – sin dal suo insediamento ha posto la propria attenzione sul problema dell’elusione e dell’evasione fiscale, che purtroppo esiste anche nel nostro territorio, impegnandosi nella ricerca di efficaci strategie per combattere il fenomeno. Le finalità da perseguire rimangono certamente quelle dell’equità e della giustizia sociale che si potranno concretizzare solo quando ciascun individuo assolverà al proprio dovere di contribuente, condizione indispensabile per operare una riduzione delle tasse. Il Comune, al fine di contrastare il fenomeno ha attuato una riorganizzazione del proprio personale che ha consentito il potenziamento dell’ufficio Tributi, quale principale strumento a disposizione dell’amministrazione per vigilare ed effettuare i necessari controlli».

«Consapevoli che ancora molto rimane da fare – aggiunge -, continueremo nella strada intrapresa con decisione e tenacia, ponendo in campo tutte le azioni che le norme ci consentono quale doveroso impegno nei confronti dei tanti cittadini onesti che, tra non poche difficoltà, non si sottraggono al loro dovere di contribuente».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.