Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Come utilizzano internet e social network le imprese? Ecco il sondaggio online per capirlo

L’IIS Polo “L. Bianciardi” di Grosseto chiede ai lavoratori e alle imprese di collaborare a un progetto per il miglioramento del percorso scolastico dell’Tecnico per la grafica e per la comunicazione e del Professionale per i servizi commerciali

Più informazioni su

GROSSETO – L’IIS Polo “Luciano Bianciardi”, l’associazione L’Altra Città e la società PHP srl hanno appena avviato un progetto per la realizzazione di un percorso di formazione dedicato agli alunni delle classi III, IV e V del dell’Istituto Tecnico indirizzo Grafica e comunicazione e dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali: durante il prossimo anno scolastico 120 alunni saranno impegnati nella gestione di una rivista online e di pagine di social network dedicate alla promozione del territorio.

Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del POR FSE 2014-2020, ha lo scopo di migliorare l’offerta formativa della scuola nel settore delle tecnologie per l’informazione e per la comunicazione. Visto che i ragazzi e le ragazze che usciranno da scuola si troveranno a lavorare in ambienti che sempre più richiedono di saper gestire, produrre e pubblicare contenuti digitali (file di testo, audio, foto, video) sui social network e sui siti internet, l’iniziativa intende far esercitare gli alunni e le alunne in queste attività attraverso la realizzazione di una rivista online sulla promozione del territorio. Uno staff di esperti affiancherà docenti e studenti nella progettazione e nella gestione del sito e del profilo Facebook (e di eventuali altri social network), nella preparazione dei materiali da pubblicare (fotografie, video, articoli) e in tutte quelle attività necessarie a garantire il funzionamento della rivista, come avviene in una simulazione d’impresa.

Allo scopo di coinvolgere le imprese del territorio e di conoscere i loro reali fabbisogni, il progetto inizia con un sondaggio online finalizzato a far emergere opinioni, bisogni reali e tendenze future del segmento produttivo e, più in generale, relativamente all’uso dei contenuti digitali, dei siti internet e dei social network all’interno delle imprese, delle organizzazioni e delle professioni, in modo da comprendere l’evoluzione delle competenze dei nuovi lavoratori.

Il sondaggio ha la finalità di indagare le idee e opinioni, ma anche le pratiche e i bisogni relativi ai contenuti digitali, ai siti internet e ai social network all’interno delle imprese e delle organizzazioni, per comprendere e accompagnare l’evoluzione delle competenze dei nuovi lavoratori e lavoratrici che si troveranno ad avere a che fare con queste attività.

PARTECIPATE AL SONDAGGIO – Vi chiediamo a tale scopo di compilare un breve questionario della durata di 15 minuti. I dati saranno trattati in modo anonimo e le risposte saranno diffuse solo in forma di statistiche aggregate.

Per compilare il questionario: https://goo.gl/fqWgJI

Per approfondimenti sul progetto visita la pagina del progetto SMS sul sito http://www.polobianciardigrosseto.it/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.