Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Terremoto centrosinistra: Cerciello si dimette da assessore. Via anche Fare Grosseto

Più informazioni su

GROSSETO – Nuova scossa tellurica nel centrosinistra grossetano alla vigilia della presentazione delle liste con un colpo di scena a un mese dal voto e la questione alleanze che sembra molto compromessa.

Cerciello si dimette – Emanuel Cerciello si è appena dimesso dalla sua carica di assessore della giunta di Bonifazi. «Ho formalizzato questa mattina al Sindaco Emilio Bonifazi – dice Cerciello – le mie dimissioni da assessore comunale allo Sviluppo economico. La frattura maturata a seguito di scelte precise assunte nelle scorse settimane dal Partito Democratico mi impongono questa scelta convinta».

«Pur non sussistendo le condizioni politiche che rendano possibile il proseguimento della collaborazione con la maggioranza di centrosinistra, confermo la stima nei confronti del Sindaco e dei colleghi con cui ho lavorato in maniera proficua e corretta in questi anni. Auguro a tutti un buon lavoro sempre nell’esclusivo interesse dei cittadini».

«Naturalmente continuerò la mia attività politica come Commissario dell’Udc di Grosseto in vista delle prossime scadenze elettorali, nel rigoroso rispetto del mandato conferitomi dal segretario nazionale e dai dirigenti del partito che mi onoro di rappresentare».

Una scelta che arriva dunque dopo la rottura all’interno della coalizione di centrosinistra che aveva portato all’uscita dell’Udc nei giorni scorsi.

Fare Grosseto: «siamo fuori» – Il centrosinistra perde Fare Grosseto e guadagna però alcuni suoi pezzi. La civica legata a Amedeo Gabbrielli annuncia che non parteciperà al tavolo di coordinamento della coalizione di centrosinistra e non costituirà una lista a sostegno del candidato sindaco Lorenzo Mascagni, «pur apprezzandolo come persona».

I motivi della decisione sarebbero legati alla mancata discussione su valori e punti programmatici ritenuti fondamentali per Fare Grosseto. Allo stesso tempo però anche Fare Grosseto perde pezzi perché alcuni componenti della civica hanno deciso invece di aderire al progetto del centrosinistra e correranno molto probabilmente come candidati nella lista del sindaco.

Per questo nella nota ufficiale di Fare Grosseto si legga anche che «eventuali candidature di componenti di Fare Grosseto nelle liste della coalizione di centro sinistra saranno solo a titolo personale».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.