Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

#marebello: come è l’acqua di Marina? Ecco il VIDEO con le prime analisi indipendenti

Più informazioni su

MARINA DI GROSSETO – Niente idrocarburi nel mare di Marina di Grosseto. In attesa dei risultati Arpat, che cercando anche altri inquinanti hanno bisogno di un tempo di analisi e coltura più lungo, gli operatori di Marina si organizzano in proprio per tutelare il buon nome della frazione di mare.

bottiglia inquinamento

Il camping Cieloverde ha deciso di effettuare quattro prelievi in differenti punti di mare, e di portare ad analizzare i campioni. E il risultato, secondo quanto si evince dal video, è stato che le particelle di idrocarburi sono ben al di sotto dei minimi consentiti per legge.

Si tratta di quattro prelievi: il primo a quattrocento metri dal porto, dove la profondità è di circa 2 metri. Il secondo davanti al camping village Cieloverde, a 1500 metri dal porto, e con un fondale di tre metri. il terzo davanti al centro abitato di Marina di Grosseto, e infine direttamente dalla riva a 500 metri dal parco in direzione sud.

I campioni sono stati portati al centro di analisi ambientali di Gorelli, che, per quanto riguarda gli idrocarburi parla di una presenza inferiore a 0,5 milligrammi per litro mentre il valore massimo consentito per legge è di 5 milligrammi per litro.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.