Castiglione

Giornate europee: a Castiglione tanto sport e decine di migliaia di presenze

Tornano gli appuntamenti legati allo sport, alla cultura e alla scoperta del territorio. Fino al 24 giugno la manifestazione, in anticipo sulla stagione estiva, animerà il borgo maremmano

giornate_europee_sport_2014_03mod

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Anche la primavera 2016 a Castiglione della Pescaia si tinge di sport. Dal 2014 infatti si ripete la manifestazione di successo “Giornate Europee dello Sport” che ha coinvolto cittadini e tutto il settore legato all’accoglienza del piccolo borgo maremmano. A sancire questo risultato di eccellenza ci sono i numeri: secondo fonti ufficiali infatti, le presenze nel 2013 sono passate da 261.503 a 313.563 del 2015.

“Turismo tutto l’anno e alti standard di accoglienza. Questi solo alcuni degli obbiettivi che ci siamo prefissati quando abbiamo pensato di dare vita a questa manifestazione – spiega il primo cittadino Giancarlo Farnetani -. L’appuntamento “Giornate Europee dello Sport” è stato capace negli anni di aumentare in maniera vertiginosa le presenze del nostro comune proprio nel periodo che va da aprile a giugno: numeri che sono cresciuti di anno in anno, fino all’odierna edizione che, sono sicuro, sarà in grado di portare nel nostro paese eventi di grande importanza e interesse sportivo. Ancora una volta, a realizzare tutto questo non eravamo soli – conclude il sindaco -, i miei ringraziamenti vanno ai volontari, alle associazioni del territorio, ai cittadini e a tutte quelle strutture di accoglienza che si sono impegnate per il successo e la realizzazione di questo grande appuntamento sportivo. Tutte queste realtà, sono riuscite fin dalla prima edizione nel 2014, a fare sistema fra di loro e con l’Amministrazione. Buon divertimento dunque e buono sport a tutti”.

Una nuova stagione si apre dunque, con tanti appuntamenti per tutti i gusti e le età. Di seguito solo alcuni degli eventi da non perdere: il 1 maggio si passerà in sella per partecipare al giro ecologico del paese “Bicincittà”, il 6 maggio sarà il turno del premio in ricordo di Renzo Guidi “Mare d’Amare” presentato dalla giornalista televisiva Tessa Gelisio, il 7 e l’8 maggio all’insegna delle due ruote si svolgerà il 3° raduno nazionale “Maremma in Vespa” mentre dal 12 al 15 maggio sarà l’occasione per visitare e fare acquisti tra i banchi del Mercato Internazionale.

Si riparte con lo sport dal 19 al 21 maggio con il “Meeting Internazionale di Atletica Leggera” che si concluderà il 21 con i fuochi d’artificio piromusicali sul mare. Sempre il 21 maggio partirà sulle strade sterrate del territorio la cicloturistica d’epoca “La Maremmana” già 3° tappa del Giro d’Italia bici d’epoca che si concluderà il 22 maggio.

Dal 2 al 4 giugno tutti in mare a Punta Ala per la regata velica “151 Miglia” mentre, a Castiglione della Pescaia, proprio il 2 e 3 giugno, prenderà il via lo “Skate Award”. Il 17 giugno ci sarà spazio per gli appassionati di bevande artigianali con “Birre d’aMare” festival delle birre di qualità. In chiusura, il 24 giugno si svolgerà lo spettacolo “Skate on the beach” che aprirà ufficialmente la stagione estiva.

Per il programma dettagliato e tutte le info: www.turismocastiglionedellapescaia.gr.it

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI