Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Prima Categoria: il Fonteblanda è secondo, la Castiglionese si salva

GROSSETO – Con una rete di Falciani a 3 minuti dalla fine il Fonteblanda vince sul campo dell’Alberese per 1-0 e conquista la seconda piazza del campionato di Prima Categoria, chiudendo a un solo punto dalla capolista Chiantigiana. I neroverdi ottengono così il miglior piazzamento play-off, difendendo il piazzamento d’onore in vista degli spareggi.

Un successo che non scongiura l’incontro con il Castel del Piano, in grado di vincere per 2-0 sul campo dell’Argentario, esiliato nella circostanza a Porto Ercole. Un successo che conferma gli amiatini a -9 dal secondo posto e quindi autorizzati a partecipare agli spareggi per andare in Promozione.

In chiave salvezza tutto passava dal Valdrighi di Castiglione delle Pescaia, dove i padroni di casa hanno vinto con un netto 3-0 il confronto decisivo con il Caldana. I rossoblù conquistano la salvezza all’ultima giornata, mentre gli ospiti tornano in Seconda categoria. Mattatore dell’incontro Smajli che al 36′ apre le marcature, mentre nella ripresa, dopo 4 minuti, conquista un penalty trasformato da Toninelli per poi realizzare anche il 3-0 al 41′. La Castiglione può quindi festeggiare.

Ininfluente ai fini della classifica la sconfitta sul campo del Valentino Mazzola da parte del Castell’Azzara. I giallorossi festeggiano la permanenza in Prima Categoria con largo anticipo grazie alla migliore prestazione della loro storia.

PRIMA CATEGORIA GIRONE F (30^giornata):
Alberese-Fonteblanda 0-1
Argentario-Castel del Piano 0-2
Barberino-Staggia 1-2
Castiglionese-Caldana 3-0
Montalcino-Chiantigiana 3-2
Ponte d’Arbia-Quercegrossa 1-4
San Quirico-Valdarbia 1-0
Valentino Mazzola-Castell’Azzara 2-1

CLASSIFICA PRIMA CATEGORIA GIRONE F: Chiantigiana 65 Fonteblanda 64 San Quirico 63 Quercegrossa 59 Castel del Piano 55 Barberino, Valentino Mazzola 41 Argentario 37 Castell’Azzara 36 Ponte d’Arbia, Alberese 34 Castiglionese, Montalcino 33 Staggia 22 Caldana 21 Valdarbia 18.

Nel girone D il Monterotondo chiude in bellezza il proprio campionato vincendo per 3-1 in trasferta sul campo del Santa Maria a Monte Montecalvoli. Di Giuseppe, Perciavalle e Ciaravolo firmano il successo esterno della squadra di Cavaglioni che chiude all’undicesimo posto e nel prossimo campionato sarà ancora ai nastri di partenza della Prima Categoria

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.