Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Quando camminare diventa uno spettacolo: ecco Pitigliano e la nuova passerella

Sarà inaugurata lunedì 25 aprile 2016 alle 11,30

Più informazioni su

PITIGLIANO – Lunedì 25 aprile alle ore 11,30 sarà inaugurata la nuova passerella panoramica che collega Via Santa Chiara a Piazza della Repubblica, un nuovo percorso turistico che renderà ancora più unica e suggestiva la visita di Pitigliano.

Una vista mozzafiato da dove si può ammirare il paesaggio: i percorsi di due dei tre fiumi che circondano Pitigliano, le cascate del torrente Procchio e quelle del Londini del fiume Lente, le bellissime vallate, lo sperone tufaceo del Parco Orsini, il bastione e le fortificazioni del Castello.
Un percorso che si snoda per circa quattrocento metri costeggiando il masso tufaceo – una breve tratto è scavato proprio nel tufo – con una piccola terrazza panoramica a metà, il tutto costeggiando le antiche mura del Castello Orsini.

Questo nuovo percorso oltre ad essere un’esperienza unica per il territorio che senz’altro farà vivere momenti emozionanti a chi deciderà di fare la passeggiata, segna anche una svolta storica per la città di Pitigliano che da oggi avrà un nuovo ingresso pedonale per chi intende recarsi in Piazza della Repubblica e quindi in tutto il centro storico cittadino. Inoltre sarà  molto più semplice per i turisti raggiungere il cuore di Pitigliano sia di notte che di giorno – la passerella è aperta anche la sera e interamente illuminata – parcheggiando l’auto nei posti di Via Santa Chiara e in quelli sul retro del mattatoio comunale. “C’è molta soddisfazione nell’amministrazione comunale per il completamento di questo lavoro – ha dichiarato il sindaco Pierluigi Camilli – un progetto iniziato tanto tempo fa che abbiamo portato a termine grazie all’impegno di tutti i tecnici comunali. Siamo sempre abituati ad ammirare Pitigliano per la sua bellezza dalla classica visuale della Madonna delle Grazie, da oggi anche la facciata meno conosciuta del paese avrà il suo fascino e la sua attrazione per i turisti”.

Per l’occasione il Comune di Pitigliano in collaborazione con la Pro Loco locale ha organizzato una festa in Piazza della Repubblica per il taglio del nastro del nuovo percorso panoramico.  Alle ore 11.30 saranno proprio gli “inquilini” del Castello Orsini con i loro costumi i primi “cittadini” a percorrere la passerella, vi sarà infatti la sfilata del corteo storico di Pitigliano dell’Associazione Rinascimento, accompagnato da musica e seguito da un buffet. L’appuntamento è in Piazza della Repubblica a Pitigliano lunedì 25 aprile.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.