Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vivarelli Colonna torna in piazza: si parla di enogastronomia. «È una dei nostri assi»

GROSSETO – Dal centro alla tavola: dopo il successo del primo incontro pubblico, in cui si è discusso della città storica, il secondo appuntamento con i “Quattro assi” è dedicato interamente all’enogastronomia di qualità: venerdì 22 aprile ai 2Banki di piazzetta san Michele dalle ore 18, Daniele Reali de “Il Giunco”, Elisabetta Geppetti della Fattoria Le Pupille, Fabrizio Tistarelli di Latte Maremma converseranno sul tema introdotti dal “padrone di casa”, l’architetto Giuseppe Chigiotti. Tra il pubblico, Antonfrancesco Vivarelli Colonna seguirà il dibattito e chioserà in conclusione, raccontando le sue idee e i suoi progetti.

“L’agroalimentare di qualità – afferma Giuseppe Chigiotti – è un settore da ritenere molto importante per il nostro territorio, e non solo per la promozione di prodotti di grande pregio ma anche come chiave di lettura antropologica di un rapporto imprescindibile tra cultura locale, tradizione e identità di un popolo. Se ‘L’uomo è ciò che mangia’ come recita un’antica massima filosofica, la nostra Maremma a pieno titolo si può riconoscere in questa espressione e sarà quindi naturale, ancor prima che doveroso, indirizzare le nostre energie sul comparto agroalimentare come uno dei principali veicoli di diffusione e promozione territoriale.“

“L’agroalimentare contribuisce per oltre il 13,4% al Pil nazionale – spiega Vivarelli Colonna -, con un valore complessivo di 208 miliardi di euro. Senza contare l’appeal che ha oggi in Italia il turismo enogastronomico, che rappresenta la seconda voce di richiamo per un territorio. La Maremma ha tutte le caratteristiche e qualità per diventare una destinazione per tutto un pubblico interessato al food and beverage.”

L’appuntamento successivo de “I quattro assi” è fissato per venerdì 6 maggio quando sarà la volta di Enrico Pizzi di TV9 che parlerà di turismo. Si finirà il 20 maggio parlando di cultura con Luca Mantiglioni de La Nazione.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.