Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Orbetello, rinviato lo sciopero dei dipendenti comunali: prove di dialogo tra sindaco e Rsu

Più informazioni su

ORBETELLO – La giornata di sciopero di domani dei dipendenti comunali di Orbetello si è trasformata in un’occupazione simbolica della Sala del Consiglio Comunale da parte dei componenti della RSU, dalle 8.30 alle 13.3. sono le stesse Rsu dei lavoratori a comunicarlo.

La decisione è stata presa in seguito ad una serie di circostanze che sono cambiate: «La delegazione della parte pubblica ha cambiato il proprio presidente. L’incarico è stato dato a Elena Guerrini e il primo incontro è stato improntato sul dialogo. Anche da parte del sindaco riscontriamo un atteggiamento positivo, disponibile alla chiusura della vertenza, avendo messo a disposizione risorse sufficienti, ma non stabilizzabili».

«Attualmente la vertenza non è concentrata sulla quantificazione del fondo, ma sulla destinazione delle risorse sulla parte stabile del fondo – proseguono le Rsu -. Questo toglie dalla contrattazione annuale (appunto, “stabilizza”) le risorse che, se mantenute sulla parte variabile, potrebbero non essere riconfermate negli anni a venire. Per la prima volta, in questa nuova situazione, verranno messe per scritto le motivazioni che hanno portato alla vertenza sindacale, a cui potremo opporre, in ogni sede, le nostre ragioni».

«Ricordiamo ai dipendenti che per intervenire nella sala del Consiglio, è necessario timbrare con il giustificativo delle assemblee del personale. Lo sciopero sarà comunque ri-indetto, nei tempi consentiti, per mantenere alta la pressione sulla vertenza». Concludono le Rsu.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.