Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le bellezze della Maremma fanno da sfondo al calendario sportivo

Più informazioni su

PUNTA ALA – Ci sarà appena il tempo di godersi la seconda tappa del Toscano Enduro Series che il 24 aprile inaugura la stagione della MTB in Maremma, prima di essere catapultati nel mondo delle due ruote formato reality show. Inizieranno infatti domenica 24 aprile e dureranno una settimana le riprese di “La Sfida 2″, la trasmissione del palinsesto televisivo di Bike Channel (piattaforma SKY) che vedrà sfidarsi 4 team di ciclisti in mountain-bike, formati ognuno da tre uomini ed una donna, durante cinque giorni di prove sportive e non. La produzione farà base al PuntAla Camping Resort e ogni giorno si sposterà per filmare le squadre alle prese su percorsi ambientati nei più suggestivi ed impegnativi angoli della Maremma. La gara finale si terrà lungo i sentieri intorno alla spiaggia di Cala Violina.

Il finesettimana del 14 e 15 maggio il Puntala Camping Resort accoglierà nuovamente atleti da tutta Italia per le gare di X-TRI olimpico e sprint con la prova su due lunghezze di cross triathlon (nuoto, mountain-bike e corsa), seguita domenica dal Triathlon Sprint, che vedrà confrontarsi gli atleti sulle discipline di nuoto, bici da strada e corsa.

Sono gli eventi sportivi dell’estate 2016 presentati stamani in Comune a Castiglione della Pescaia dal sindaco Giancarlo Farnetani e da Thomas Daddi, amministratore delegato della Campeggio Puntala srl.
Fra fine maggio e inizio giugno spazio alla vela: il 28 e 29 maggio è previsto l’appuntamento con la Regata Nazionale Classe TYKA e Dart 18.

Al primo appuntamento del 2016 con la vela multiscafo nel golfo di Punta Ala seguirà il finesettimana successivo, quello del ponte del 2 giugno, la Regata Nazionale Catamarani Formula 18. La competizione è oramai un’immancabile classica della vela sportiva, giunta alla sua 10ma edizione, senza contare il mondiale di classe nel 2004. Dopo il clou della stagione turistica di luglio ed agosto, dal 2 al 4 settembre il PuntAla Camping Resort ospiterà per la prima volta nelle acque nel golfo la Regata Nazionale Classe MOTH. Le prove saranno valevoli per eleggere il Campione Italiano e i partecipanti alla finale di EuroCup.

Pedali di nuovo in primo piano il 18 settembre con il Superenduro B-ROAD Punta Ala, evento conclusivo di un piccolo circuito di specialità gravel road bike su tre tappe nel centro-nord Italia. Le gare, con formato rally, si svolgeranno lungo strade bianche miste ad asfalto tra Scarlino, Tirli e Castiglione della Pescaia, offrendo puro agonismo alternato a conviviali ristori enogastronomici.

La settimana successiva il 25 settembre, dal Puntone di Scarlino alla spiaggia di Punta Ala, gli atleti della Swim&Run si misureranno in prove individuali di nuoto e corsa toccando le più famose cale della costa, alternate a tratti a piedi sulla battigia.

La stagione chiude il cerchio domenica 16 ottobre con la sesta tappa del Toscano Enduro Series a Castiglione della Pescaia. Il territorio collinare intorno all’antico borgo medioevale sarà il comprensorio che accoglierà le tre prove finali del circuito regionale di Enduro MTB e sancirà l’imminente chiusura della stagione turistica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.